WebSite  

Mon, 01 Mar 2010 18:54:00

UE: allarme antimonio per i succhi di frutta




Pubblicato da:


(PRIMAPRESS) COPENHAGEN – Uno studio realizzato da scienziati danesi ha evidenziato che i succhi di frutta presenti in commercio hanno livelli di antimonio superiori al limite fissato dall’Unione Europea. Si tratta di una sostanza altamente tossica e, per questa ragione, l’organismo europeo ne ha stabilito una quantità limite a litro, corrispondente a circa 0,005 milligrammi. Assumere dosi eccessive di antimonio provoca, nei casi più fortunati, mal di testa, confusione e depressione, mentre preso in quantità maggiori causa attacchi di vomito talmente violenti e frequenti da condurre alla morte nell’arco di pochi giorni. La ricerca, condotta presso l’Università di Copenhagen, è stata realizzata esaminando circa 42 bevande di 16 marche differenti disponibili sul mercato. Test scientifici hanno dimostrato che le concentrazioni più alte della sostanza chimica sono state riscontrate nei succhi caratterizzati da un notevole apporto di carboidrati. Sembrerebbe che siano proprio quest’ultimi ad agevolare il rilascio della sostanza dagli imballaggi delle stesse bevande. I ricercatori affermano: “abbiamo misurato antimonio nei succhi di frutta per dosi fino a 17 volte superiori al limite in bevande contenute in bottiglie Pet e Tetra Pak. Alcuni dati suggeriscono che l’antimonio abbia contaminato i liquidi per contatto con il materiale di imballaggio; tuttavia, non si può escludere che l’antimonio fosse presente già prima del confezionamento. Pertanto, sono necessari ulteriori studi”. Sembrerebbe che oltre all’imballaggio siano anche gli acidi citrici presenti nelle bevande a favorire il passaggio delle sostanze tossiche. Il professor Claus Hansen a tal proposito ha affermato che “le concentrazioni rilevate nei prodotti testati superavano i limiti per l’acqua potabile, ma non esiste una legislazione relativa agli alimenti”. E aggiunge: “in ogni caso occorrerebbero ulteriori studi per stabilire quali siano i limiti sicuri per i succhi di frutta”. Per il momento la lista dei succhi incriminati è top secret, ma gli scienziati rassicurano che verranno effettuate ulteriori indagini ed esami per quantificare l’effettiva portata del danno all’organismo umano, specialmente per i bambini, primi consumatori delle dolci bevande. (PRIMAPRESS)





 

IN PRIMO PIANO
Utilizzare spesso le infradito fa male ai piedi Utilizzare spesso le infradito fa male ai piedi

(PRIMAPRESS) ROMA – Chi l’avrebbe mai detto che le ciabatte infradito fossero dannose per la salute dei...

L’importanza delle staminali per la ricostruzione di ossa e articolazioni L’importanza delle staminali per la ricostruzione di ossa e articolazioni

(PRIMAPRESS) NEW YORK – Le staminali sono cellule primitive non specializzate, capaci di trasformarsi in diversi...

La morfina diventa un’arma contro i tumori La morfina diventa un’arma contro i tumori

(PRIMAPRESS) ROMA – Stando ai risultati di una recente indagine statistica, condotta presso...

L’affetto materno trasmesso da bambino è fondamentale in età adulta L’affetto materno trasmesso da bambino è fondamentale in età adulta

(PRIMAPRESS) ROMA – Volete che i vostri figli vivano una vita tranquilla e sappiano reagire al meglio nelle...

L’Alzheimer si previene a colpi di cultura L’Alzheimer si previene a colpi di cultura

(PRIMAPRESS) ROMA – Mantenere costantemente allenato il cervello aiuta a difendersi dall’insorgenza della...

La quercetina combatte la leucemia La quercetina combatte la leucemia

(PRIMAPRESS) AVELLINO – Secondo una recente ricerca scientifica, condotta presso l’Istituto di Scienze...

Utilizzare correttamente il condizionatore protegge la salute dell’organismo Utilizzare correttamente il condizionatore protegge la salute dell’organismo

(PRIMAPRESS) ROMA – Con questo caldo chi di voi non ha mai sorriso guardando un condizionatore mentre sta...

Seguimi su Libero Mobile







ALTRE NOTIZIE

 

L'Agenzia di Stampa Nazionale "PRIMAPRESS", specializzata nella diffusione di informazioni nazionali ed internazionali in tempo reale, produce news di approfondimento su diversi settori della comunicazione. In particolare su: Cronaca, Economia, Sport, Unione Europea, Pubblica Amministrazione, Turismo, Spettacoli, ecc.. I notiziari in tempo reale dell'agenzia PRIMAPRESS sono sempre più indirizzati ad una maggiore caratterizzazione nei settori di POLITICA, ECONOMIA, SOCIETA' e SPORT. Le informazioni vengono diffuse via web e attraverso un circuito radiofonico nazionale, con ben 14 edizioni quotidiane di radiogiornali.

PRIMAPRESS - Agenzia Stampa nazionale on line supplemento on-line de «L'Occhio» - testata registrata presso il Tribunale di Nola al n° 68/00 del 07/01/2000  - Direttore Responsabile: Paolo Picone


Contatti: Website: www.primapress.it | Direzione  | Redazione  | Comunicati |  Marketing | Commerciale | WebMaster | Amministrazione | Personale

Editore: PRIMAPRESS S.a.s. Via Mauro Leone, 1 - 80038 Pomigliano d'Arco (Na) tel. (+39) 081 19668415  - fax (+ 39) 081 19722324

Redazione Roma tel. (+39) 06 99344628 - fax (+39) 06 62209382

Privacy Policy - Disclaimer - Copyrights


© Copyright 2008-2009 Primapress| tutti i diritti sono riservati

 
Powered by: PHPCow.com