Nord Iraq: il Papa vola in elicottero a Qaraqosh per incontrare la comunità cristiana
- di RED-ROM
- in Primo Piano
(PRIMAPRESS) - IRAQ - Nel terzo giorno dello storico viaggio di Papa Francesco in Iraq, questa mattina il Santo Padre sarà a Qaraqosh, nel nord dell'Iraq, all'interno del Governatorato di Ninive, dove nella cattedrale dell’Immacolata Concezione incontrerà la comunità cristiana.
Suor Patrizia Cannizzaro, è l’unica suora italiana che vive con le religiose francescane missionarie del posto. “Questo popolo ha tanto sofferto. È davvero una gioia immensa poter avere il Santo Padre un po’ con noi”
Un incontro atteso e sognato da tanto tempo, senza perdere mai la speranza anche quando sembrava quasi impossibile che potesse accadere. Oggi quella speranza diventa realtà. È con questo spirito di grande gioia che la comunità di Qaraqosh si prepara ad accogliere l’arrivo di Papa Francesco. Il Pontefice la incontrerà nella cattedrale dell’Immacolata Concezione, restaurata lo scorso anno, dopo che nell‘agosto del 2014 fu vandalizzata, profanata e bruciata dalle milizie del sedicente Stato Islamico. Parte del campanile abbattuto, le statue decapitate, la chiesa incendiata, i mobili, i registri e i libri sacri gettati al rogo nel cortile e il coro usato come poligono di tiro. Oggi una nuova statua della Madonna è stata eretta sul campanile ripristinato, le mura e le colonne di marmo annerite dalla fuliggine sono state ripulite, e un’immagine di circa due metri di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione, è stata posta sull'altare. Il Papa farà rientro a Roma domanimattina 8 marzo. - (PRIMAPRESS)