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Risparmiare sugli acquisti con raccolta punti e programmi fedeltà

Risparmiare sugli acquisti con raccolta punti e programmi fedeltà
(PRIMAPRESS) - ROMA - Avete mai partecipato a una raccolta punti tradizionale? Sicuramente la risposta è positiva, in quanto questo genere di iniziative è tra le più diffuse e apprezzate sul mercato, a prescindere da prodotti, brand o azienda.
Molto semplicemente una raccolta punti è un programma grazie al quale i partecipanti possono ottenere premi, sconti e altri vantaggi ricevendo punti per ogni acquisto effettuato. Al raggiungimento di varie soglie il consumatore potrà ottenere dei premi in cambio e, quindi, verrà ricompensato per la sua fedeltà presso il brand.
Questo genere di programma può avere caratteristiche differenti rispetto al brand che lo promuove. Ce ne sono alcuni, infatti, che permettono di raccogliere punti all’interno di una rete di negozi convenzionati, il che permette ai consumatori di ottenere un set di vantaggi ancora più ampio. A tal proposito è possibile dare uno sguardo alle possibilità e i vantaggi della raccolta punti PAYBACK.
Di seguito un approfondimento su come fare acquisti risparmiando.

Programma fedeltà: raccolta punti e vantaggi

Il programma fedeltà, come anticipato poc’anzi, è un’iniziativa promossa da piattaforme multi-partner o da negozi singoli. La sua natura è quella di creare un legame tra aziende e clienti incentivando l’acquisto grazie a promozione e benefit dedicati.

Ci sono davvero tante tipologie di programmi fedeltà, tipo le carte per la raccolta punti che tutti noi comunemente utilizziamo. Ultimamente, tuttavia, sono nate nuove forme di programma fedeltà che permettono di accrescere le possibilità di risparmio grazie a punti cumulabili non più in un solo shop ma presso tutti i brand aderenti a un’iniziativa.

Ci riferiamo ai multi-partner, cioè particolari tipologie di programmi fedeltà che permettono ai consumatori di cumulare sconti acquistando presso più negozi, cioè presso tutti i brand aderenti all’iniziativa.

Che differenza c’è tra punti digitali e tradizionali?

Nessuna, o quasi. Prima del “web” i punti accumulati dal cliente venivano raccolti su una carta personale tramite un software collegato alle casse dei negozi. Oggi questo sistema è stato arricchito dalla possibilità di accumulare punti anche tramite gli acquisti online.

Di conseguenza i punti rimangono gli stessi: ciò che cambia è il modo di raccoglierli e le possibilità per i clienti di controllare il saldo, richiedere benefici e scoprire in rete tutti i brand che fanno parte di un programma di raccolta punti.

In alcuni casi i negozi offrono la possibilità di cumulare vantaggi sia online che offline, caratteristica che permette ai clienti di massimizzare i benefici e alle aziende di fidelizzare con maggior efficacia i propri affezionati consumatori.

Quando conviene usare i punti cumulati?

Dipende dal programma fedeltà e dal tipo di soglie premio proposte. In genere un programma fedeltà chiarisce quali sono i termini per partecipare e, quindi, anche i benefici o i premi che è possibile ottenere tramite la raccolta di punti.

Per rispondere alla domanda, quindi, i punti cumulati andrebbero utilizzati ogni volta che si raggiunge la soglia desiderata e, ovviamente, prima della scadenza. Ecco perché conviene leggere con attenzione le condizioni di utilizzo e, in caso di dubbi, rivolgersi presso lo shop o la piattaforma promotrice del programma. - (PRIMAPRESS)