BUDAPEST – La chiusura della seconda giornata del Consiglio informale dell’UE a Budapest ha affrontato il complesso tema degli equilibri geopolitici ma oggi è stata anche la giornata per disegnare l’obiettivo di una nuova Europa unita per una strategia di competitività economica sui mercati. A dirlo è stato il “padrone di casa” Viktor Orban: rendere l’Europa di nuovo grande “Abbiamo concordato sul fatto che il focus per i prossimi cinque anni sarà la competitività” perché “siamo tutti interessati a fare l’Europa di nuovo grande”. Lo ha detto il premier ungherese al termine della riunione informale del Consiglio europeo a Budapest.
“Se l’America ha deciso di rendere l’America di nuovo grande, c’è una sola risposta possibile da parte europea: rendere l’Europa di nuovo grande”, ha affermato Orban. “Nessuno è interessato a gestire un declino”.
A dare il calcio d’inizio su una più dinamica politica di competitività dell’Europa era stato ad inizio di giornata, con il suo rapporto economico, l’ex governatore della Banca Centrale ed ex premier italiano Mario Draghi. Un rapporto che ha già suscitato consensi e polemiche. È stata apprezzata la diagnosi, meno la cura proposta, in particolare la richiesta di 800 miliardi di nuovi investimenti all’anno, accolta con scarso entusiasmo dai cosiddetti “Paesi frugali”.
Un nodo ancora irrisolto. Charles Michel, in conferenza stampa, ha dichiarato che il dibattito è avviato ma il dibattito in Europa appare molto lungo su questo tema.
ROMA - Da domani 11 aprile su tutte le piattaforme iI nuovo singolo dei Pnguini…
BRUXELLES - “Accolgo con favore l'annuncio del presidente Trump di sospendere i dazi reciproci. E'…
ASIA - La tregua annunciata dallo stesso Donald Trump per i dazi USA, ha fatto…
ROMA - E' incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta…
VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…
ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone