Categories: Consumatori

Ballantyne si allea con Certilogo
 per fermare la contraffazione dei suoi prodotti

Ballantyne, leader mondiale nella produzione di cashmere e tessuti pregiati con una tradizione più che centenaria, ha scelto Certilogo per garantire l’autenticità e l’unicità dei suoi prodotti e fermarne la contraffazione: a partire dalla collezione Autunno/Inverno 2017 – 2018, Ballantyne proteggerà le sue iconiche linee di abbigliamento uomo e donna con il sistema di autenticazione univoca dei prodotti Certilogo.

Il cashmere Ballantyne è da sempre considerato tra i migliori al mondo e l’impresa ha scelto Certilogo, piattaforma di autenticazione leader mondiale, per rendere la sua clientela parte attiva nel contrastare il dilagante fenomeno della contraffazione. Certilogo è infatti l’unica tecnologia per l’autenticazione dei prodotti che consente ai brand di collaborare direttamente con milioni dei loro più grandi fan – i propri consumatori – per identificare i prodotti contraffatti sia nei punti vendita fisici sia online, utilizzando il proprio smartphone o il pc con una connessione internet.

La crescente domanda di prodotti di marchi storici del lusso ha reso, infatti, Ballantyne un obiettivo primario per i contraffattori specializzati nella vendita di imitazioni. Le imitazioni di abiti, scarpe e accessori di marca danneggiano le imprese dell’UE e i loro fornitori per oltre 43,3 miliardi di dollari ogni anno, con una perdita stimata di circa 518.000 posti di lavoro1. E il Made in Italy è particolarmente colpito dal fenomeno. Circa 140.000 prodotti contraffatti all’anno sono stati confiscati ai confini dei paesi OCSE nel periodo 2011-2013. Di questi, il 14,6% erano copie di prodotti di marchi italiani, una quota superata solo dai brand degli Stati Uniti (20%)2.

“Consentire ai consumatori di autenticare i prodotti Ballantyne è stata un’estensione naturale dell’impegno storico del nostro brand nell’avere per i propri capi una lavorazione artigianale dal design impeccabile”, ha dichiarato Fabio Gatto, Presidente Ballantyne. “Il fenomeno della contraffazione nel settore della moda è estremamente dannoso, non solo per i danni economici e reputazionali inflitti alle marche coinvolte, ma perché i prodotti di scarsa qualità e di dubbia interpretazione possono destabilizzare l’intera industria”.

A seguito della partnership ogni capo originale Ballantyne avrà sull’etichetta tessuta al suo interno un codice univoco, il codice di identificazione CLG: basterà scansionarlo con uno smartphone o inserirlo sul sito www.certilogo.com per avere una conferma immediata dell’autenticità del prodotto.

L’amministratore delegato di Certilogo, Michele Casucci, ha affermato che “consentire ai consumatori di individuare rapidamente e facilmente l’origine dei prodotti di marca è l’unico metodo efficace per combattere il fenomeno mondiale della contraffazione, che negli ultimi dieci anni si è decuplicato3. I clienti che vogliono un prodotto Ballantyne autentico hanno a cuore i valori dell’artigianalità e del design e da oggi possono essere sicuri di ottenere esattamente quello che cercano quando scelgono Ballantyne, e non un’imitazione”.

1 EUIPO/Office for Harmonization in the Internal Market, The Economics Cost of IPR Infringement in the Clothing, Footwear and Accessories Sector, June 2015. Available at http://bit.ly/2sqZA83.
2 OECD/EU Intellectual Property Office, Trade in Counterfeit and Pirated Goods, April 2016. Available at http://bit.ly/1S8w296.

admin

Recent Posts

Instituto Cervantes, il 10 aprile incontro con Miguel Ángel Candelas Colodrón

All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…

1 ora ago

Anche Enrico Brignano in scena alla decima edizione di Un’Estate da Belvedere

Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…

1 ora ago

Le five stars delle criptovalute in crollo. L’effetto boomerang della politica “America First” di Trump

NEW YORK -  Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…

8 ore ago

Gaza City: oggi protesta delle fazioni palestinesi per la fine del genocidio di Israele

GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…

8 ore ago

Droga: colpo a rete criminale tra Tivoli e Guidonia. Sette arresti

ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…

8 ore ago

Incubo dazi: borse asiatiche in profondo rosso. Trump: “Ora tutti vogliono fare un accordo”

WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…

9 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone