Categories: Cultura

A Ponza d’Autore vanno di scena i #diritti. Tra gli ospiti il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando

PONZA – I grandi temi di discussione che alimentano i talk televisivi ed i media non vanno in vacanza e si trasferiscono nell’isola laziale per il nono appuntamento di Ponza d’Autore, la rassegna ideata da Gianluigi Nuzzi e Visverbi, curata con Paolo Mieli, e diventata uno degli appuntamenti culturali e d’informazione più autorevoli e interessanti dell’estate.
Fino a domenica 30 luglio Ponza D’Autore proporrà il tema dei #diritti, dalla scuola alla formazione digitale e professionale, dal lavoro alla pensione, dalla casa alla giustizia certa ed equa con madrina Silvia Tortora, figlia di Enzo. Protagonisti saranno, come sempre, giornalisti, opinion leader, politici, imprenditori e grandi personaggi della cultura.
Laboratorio per interpretare le metamorfosi del nostro Paese, la rassegna d’Autore nel corso degli anni ha visto confrontarsi sui grandi temi dell’attualità politica, economica e sociale italiana personaggi tra i più autorevoli del panorama culturale: giornalisti del calibro di Bruno Vespa, Enrico Mentana, Gad Lerner, Maurizio Belpietro ed Ezio Mauro, manager di successo come Marco Tronchetti Provera e imprenditori come Luca Caprai, magistrati di spicco come Nicola Gratteri, politici di primo piano come il Ministro Maurizio Martina, Luigi Di Maio, Pierluigi Bersani e Denis Verdini, opinion leader, artisti e grandi comunicatori come Gianroberto Casaleggio e Carlo Freccero. Nel tempo la rassegna è diventato luogo di incontro di idee, conoscenze ed esperienze, un libero pensatoio con poche linee guida: nessuna caratterizzazione politica, nessun finanziamento pubblico, valorizzazione del territorio e grande network d’informazione.
La serata di apertura di venerdì 21 luglio (ore 22.00) intitolata Giustizia, sicurezza, immigrazione. Diritti violati, vedrà protagonista dapprima il Comandante Alfa, nome in codice di uno dei fondatori dei Gis, il Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri e autore del libro Io vivo nell’ombra (Longanesi), per un’intervista faccia a faccia con Gianluigi Nuzzi. A seguire il Ministro della Giustizia Andrea Orlando sarà al centro del dibattito al quale prenderanno parte anche l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini e Gianluigi Nuzzi .
Sabato 22 luglio, sempre alle ore 22.00 la direttrice di Io Donna Diamante D’Alessio, il Presidente di Rcs libri Paolo Mieli e Gianluigi Nuzzi animeranno il dibattito intitolato Violenza in famiglia. L’altro diritto
A conclusione del primo weekend di Ponza D’Autore, domenica 23 luglio (ore 22.00) il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette sarà protagonista di una nuova intervista faccia a faccia con Gianluigi Nuzzi sul tema Legittima difesa, diritto o dovere?
Successivamente il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti sarà intervistato da Paolo Mieli.

RED-ROM

Recent Posts

Netanyahu in partenza per gli USA. Incontro con Trump

ISRAELE - L'Ufficio del Primo Ministro israeliano ha reso noto che Benyamin Netanyahu partirà il…

7 ore ago

Carbonara Day: il 55,3% degli italiani prepara il più popolare dei piatti almeno tre volte al mese

ROMA - Celebra 70 anni la “carbonara”, uno dei piatti più popolari che viene festeggiato…

8 ore ago

La Lega si conferma partito nazionale con il nuovo statuto e il Segretario dura in carica 4 anni

FIRENZE - La Lega ha un nuovo statuto. Il congresso federale del partito, riunito a…

8 ore ago

Lega: il congresso federale a Firenze tra unità e “zero dazi” di Musk ma nel futuro

FIRENZE - Bastava sentire le voci preoccupate dai dazi che venivano dal Vinitaly a Verona…

9 ore ago

Addio ad Antonello Fassari (72), l’oste della serie Tv i Cesaroni

ROMA - E' morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani che è…

10 ore ago

Tecnologie Quantistiche: alla Città della Scienza di Napoli un meeting con gli esperti del settore

NAPOLI - Il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’anno delle Scienze Quantistiche…

19 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone