CATANIA – “Expo Food & Wine”, il salone euromediterraneo del buon cibo e del buon vino, ideato e creato da Sief Italia, ritorna con una seconda edizione ricca di novità. Dal 28 al 30 novembre 2015 presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania, grandi protagoniste saranno le delegazioni estere che prenderanno parte agli eventi di incoming: Romania, Malta, Irlanda, Inghilterra, Germania, Polonia, Colombia e Ghana. Lo scopo è quello di creare un network in giro per il mondo per assicurare alle aziende che parteciperanno, veri e propri incontri d’affari per incoraggiare e facilitare l’internazionalizzazione delle imprese, come precisa Alessandra Ambra, amministratrice di Sief Italia.
Ma le novità non finiscono qui. Il connubio tra cibo e turismo, sarà uno dei grandi protagonisti di questa seconda edizione. All’interno di Expo Food and Wine prenderà vita un evento parallelo ‘Sicily travel show’ che proporrà, in partnership con ‘Sicilia convention bureau’, attività, convegni e molteplici occasioni per conoscere le zone di produzione, per degustare le eccellenze alimentari, per apprezzare ancora di più l’arte della cucina, i produttori e il territorio.
“Food, Turismo ed Eventi: una triade fortissima per promuovere il prodotto ‘destinazione Sicilia’ in Italia e nel Mondo. Il Sicily Travel Show è una splendida iniziativa di valorizzazione turistica, oltre che enogastronomica, per il territorio siciliano” – dichiara Daniela Marino, Direttore Operativo Sicilia Convention Bureau – La partnership tra Sicilia Convention Bureau ed Expo Food & Wine è una grande opportunità per la promozione delle eccellenze della filiera turistica-congressuale siciliana che rappresentiamo. Siamo certi che questo sarà il punto di partenza per sviluppare sinergie sempre più ambiziose per promuovere i punti di forza della Sicilia e attrarre il turismo nazionale e internazionale. Siamo pronti a supportare Expo Food & Wine con grande entusiasmo”.
Si discuterà di contesti turistici, enogastronomia siciliana e importanza per la ristorazione dei marchi di qualità legati al prodotto, alla filiera, al territorio. In programma, showcooking organizzati dalla Federazione italiana cuochi e dall’Unione regionale cuochi Sicilia. E ancora, laboratori del gusto, corsi di degustazione, il concorso nazionale a squadre Federazione italiana cuochi e quello dell’unione regionale cuochi sicilia con premiazione dello chef emergente. Tra i convegni, saranno affrontate tematiche importanti come il ruolo dell’Expo sulla ripresa dell’economia siciliana, il turismo on line con le piattaforme web del turismo e le tecnologie digitali. Ultima novità, almeno per ora, una piattaforma e-commerce che rappresenterà un vetrina virtuale del gusto messa a disposizione delle aziende che prenderanno parte alla seconda edizione di ‘Expo Food & Wine’.
ROMA - Tra Roma e Juventus è pareggio. Bianconeri a 56 punti, giallorossi a 53.…
MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…
VERONA - Assegnato in apertura dell’edizione 2025 di Vinitaly a Veronafiere, il premio 'Angelo Betti…
ROMA - È ancora in prognosi riservata il 13enne ferito alla testa da un colpo…
BERGAMO - Terzo ko di fila per l'Atalanta, stesa dalla Lazio (che non vinceva da…
MARRAKECH (MAROCCO) - Domenica super per il tennis italiano: dopo Cobolli, vincitore a Bucarest, arriva…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone