Categories: Breaking News

Alla Luiss nasce un Lab per il diritto digitale guidato da Mensi e Falletta

ROMA – Arriva dall’università Luiss ‘Guido Carli’ di Roma, il nuovo Laboratorio di ricerca dedicato al diritto del digitale. Si chiama @LawLab ed ha l’obiettivo di approfondire i temi legati alle regole e alle nuove frontiere della conoscenza, con un focus su internet, media, comunicazioni e information technology.

A dar vita all’importante strumento scientifico per un corretto uso del web, sono stati i docenti Maurizio Mensi e Pietro Falletta, che hanno costituito un comitato scientifico formato da docenti di prestigiose università italiane e straniere oltre ad un consiglio di esperti composto da rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale e delle professioni, e giovani collaboratori scelti tra i migliori laureati in discipline che incrociano i temi del Laboratorio.
Il Lab è articolato in quattro aree di intervento: diritti, libertà e responsabilità; governance, pianificazione e strumenti per la PA; economia e regolazione; data privacy e cyber security. Avrà il compito di svolgere ricerche, analisi e studi, indagando in chiave interdisciplinare i vari profili della realtà digitale, con una particolare attenzione alla dimensione internazionale, a beneficio di soggetti pubblici e privati.
Per Mensi, professore alla SNA e alla Luiss e responsabile del @LawLab, “il tema delle regole e dei soggetti preposti ad applicarle è oggi fondamentale, soprattutto in un settore ad elevata innovazione tecnologica come il digitale, che costituirà il campo di battaglia in cui troverà composizione la dialettica privacy versus sicurezza, più in generale il rapporto fra libertà e proprietà, diritti e responsabilità sulla Rete. L’acceleratore di questo processo sarà lo sviluppo esponenziale dell’Internet delle cose e le applicazioni dell’intelligenza artificiale. Il cantiere normativo avviato dalla Commissione europea con il Digital Single Market e il Privacy Package testimonia questa tensione, con l’inevitabile follow up a livello nazionale, destinato a occupare la scena nei prossimi mesi. Servono competenze trasversali e un approccio olistico per capire e analizzare a fondo cosa sta succedendo, mettendo a confronto sistemi normativi e individuare quali sono le best practice internazionali, così da poter offrire risposte consapevoli e approfondite. A tutto questo è finalizzato il Laboratorio che è stato creato. È già al lavoro di un gruppo di giovani qualificati e motivati”.

RED-ROM

Recent Posts

Minacce al cronista Fioretti, appello delle associazioni al procuratore di Nola

CASALNUOVO  – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…

3 ore ago

Instituto Cervantes, il 10 aprile incontro con Miguel Ángel Candelas Colodrón

All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…

8 ore ago

Anche Enrico Brignano in scena alla decima edizione di Un’Estate da Belvedere

Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…

8 ore ago

Le five stars delle criptovalute in crollo. L’effetto boomerang della politica “America First” di Trump

NEW YORK -  Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…

14 ore ago

Gaza City: oggi protesta delle fazioni palestinesi per la fine del genocidio di Israele

GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…

14 ore ago

Droga: colpo a rete criminale tra Tivoli e Guidonia. Sette arresti

ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…

15 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone