Categories: Breaking News

Ambiente: Licia Colò, Sabrina Alfonsi e Antonio Cianciullo ospiti di Iceberg su Anita Tv

ROMA – Il prossimo 22 aprile si celebrerà l’annuale Giornata della Terra, istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite per il supporto e la protezione dell’ambiente. In vista di un appuntamento così importante a livello globale, Licia Colò (conduttrice e divulgatrice scientifica), Sabrina Alfonsi (Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale) e Antonio Cianciullo (giornalista esperto di ambiente) sono intervenuti nella puntata odierna di Iceberg, il contenitore di informazione condotto da Patrizia Barsotti in onda tutti i venerdì alle ore 13 su Anita TV (canale 88 DTT), realizzato in collaborazione con l’agenzia di stampa Askanews.
Parlando del rapporto che i giovani hanno con l’ambiente, Licia Colò ha sottolineato «una sensibilità maggiore rispetto al passato. Si interessano sicuramente di più, nonostante alcuni siano ancora troppo poco informati». 
Ma come va affrontata la questione ambientale? La divulgatrice scientifica ha detto: «Spero ci sia più coraggio di agire e non di parlare solamente. Occorrono obiettivi precisi, da focalizzare anche su temi non sempre al centro dell’attenzione come l’alimentazione. L’Italia e l’UE, in tal senso, stanno portando avanti azioni concrete, che però non vengono sempre rispettate da tutti. Sulla carta siamo tutti coraggiosi, nei fatti un po’ meno. Occorre andare avanti sul nostro obiettivo, senza cambiare mai rotta».

Spostando il tema sulla città di Roma, Sabrina Alfonsi ha dichiarato: «Sulla tutela dell’ambiente stiamo mettendo in campo tantissimo, come mai fatto prima, visto che questo è indubbiamente il tema del momento. Dobbiamo infatti capire che per salvarci, dobbiamo salvare il nostro pianeta. Una prospettiva di benessere può esserci solo se anche l’ambiente è sano».
L’Assessora ha poi parlato dei vari progetti portati avanti: «Con la microforestazione urbana daremo nuovi polmoni verdi alla città. Stiamo anche progettando dei piccoli boschi (20 metriX20, ndr) da situare vicino alle scuole. Questi, oltre ad abbellire, avranno anche scopi educativi e didattici. Inquadrando un QRcode, infatti, si potrà capire quanto quegli alberi stiano facendo per noi e, così facendo, si cresceranno generazioni più consapevoli verso l’ambiente. Il Sindaco Gualtieri – ha concluso – ha stanziato circa 100 milioni di euro in tre anni per il verde, sia per la formazione di nuovi esperti, che per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente». 

«Alcuni atteggiamenti mostrano più consapevolezza verso l’ambiente rispetto al passato – ha dichiarato Antonio Cianciulloma dobbiamo e possiamo fare ancora moltissimo. Dall’Europa, ad esempio, vengono stanziati fondi per il green, ma con un pensiero ancora rivolto al secolo scorso; dobbiamo cambiare registro. Occorrono, infatti, fondi per pilotare il percorso produttivo verso una sostenibilità economica e ambientale».

RED-ROM

Recent Posts

Corea del Sud: la Corte Costituzionale ha confermato l’impeachment per l’ex presidente Yoon

COREA DEL SUD - La Corte costituzionale sudcoreana ha confermato l'impeachment del presidente Yoon Suk-yeol,…

18 secondi ago

National Security Agency, Trump licenzia il generale Hugh

WASHINGTON – L'amministrazione Trump ha licenziato il direttore della National Security Agency ieri sera, la…

15 minuti ago

Fitch declassa Stellantis a BBB. Dazi e calo mercati USA

MILANO - L'agenzia Fitch ha abbassato il rating di Stellantis da 'BBB+' a 'BBB', mantenendo…

8 ore ago

Sci: Federica Brignone operata dopo la caduta in Val Fassa. Anche crociato rotto

MILANO - Federica Brignone è stata operata a Milano per ridurre la frattura scomposta pluriframmentaria…

8 ore ago

Montalcino, Bindocci: “I dazi al 20% sul vino dagli Usa colpiscono il 30% delle nostre esportazioni”

MONTALCINO (SIENA) - “L’annuncio dei dazi americani al 20% su tutte le produzioni europee vini…

21 ore ago

Vinitaly 2025: le politiche commerciali sfidano i dazi dell’amministrazione Trump. Attesi 3mila buyer USA

VERONA - Aprirà alla Fiera di Verona, il 6 aprile prossimo (fino al 9 aprile)…

22 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone