POMPEI – L’incredibile Parco Archeologico di Pompei è riuscita a sorprendere ancora i ricercatori con una scoperta di grande valore. Due corpi perfettamente integri, il padrone ed il suo schiavo sono stati trovati nell’area di scavo della villa suburbana di Civita Giuliana. E’ impressionate vedere i due corpi con la gestualità che è stata fissata in quegli attimi di terrore in cui il Vesuvio nell’eruzione del 79 a.C ha sepolto tutta la città. Il padrone avvolto nei resti di un mantello e lo schiavo nella sua tunica, l’uno accanto all’altro.
“È un ritrovamento eccezionale” ha commentato Massimo Osanna, direttore del Parco archeologico e, da settembre, alla guida della Direzione generale dei Musei.
“Le ultime settimane sono state febbrili – aggiunge Osanna – Abbiamo avvertito la presenza di vuoti nella coltre di materiale piroclastico e da lì la sorpresa dei resti umani. C’erano le condizioni ottimali per provare a ottenere il calco delle vittime, e l’esperimento è pienamente riuscito”. Lo stesso entusiasmo ha contagiato il ministro alla Cultura, Dario Franceschni.
I corpi provengono dalla villa suburbana di Civita Giuliana, lussureggiante tenuta di epoca augustea con saloni e terrazze affacciate sul mare. È situata all’esterno delle mura pompeiane, circa settecento metri a nord-est. Nelle stalle gli archeologi trovarono nel 2017 i resti di tre cavalli di razza, uno addirittura bardato con una raffinata sella, decorata con finimenti scintillanti, quasi fosse stato preparato per l’uscita imminente del suo padrone.
MONACO - L'Inter vince l'andata in Baviera. Olise subito in evidenza nelle prime battute della…
Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…
ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone