ANVERSA (BELGIO) – Il Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA) ad un anno dalla sua riapertura, dopo consistenti interventi di ristrutturazione durati 11 anni, oltre alla collezione permanente offrirà un programma di mostre di primo piano iniziando con Turning Heads, che riunisce alcuni dei capolavori dell’arte pittorica rappresentata da volti dei ritratti di Bruegel, Rubens, Vermeer, Rembrandt, per citarne solo alcuni.
Da sempre affascinati e incuriositi dal volto umano, gli artisti dei Paesi Bassi lo hanno spesso reso protagonista delle loro opere. Nel XVI e XVII secolo, con il nome di tronie (antica parola fiamminga per volto), quest’arte diventa un genere a sé.
Dalle teste grottesche di Quinten Metsijs, ai contadini di Pieter Bruegel, agli studi di teste di Peter Paul Rubens, ai visi espressivi di Adriaan Brouwer e Rembrandt, non si tratta più esclusivamente di ritratti, ma di volti la cui identità sconosciuta passa in secondo piano rispetto al desiderio di raffigurare un tipo, un sentimento o un tratto del carattere; si sceglie di rappresentare qualcosa, non qualcuno.
A questo genere e alle sue straordinarie sfaccettature è dedicata la mostra Turning Heads al Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA) dal 20 ottobre 2023 al 21 gennaio 2024
LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…
MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…
LIBANO - Aerei da combattimento israeliani hanno effettuato un raid sulla città libanese di Baalbek,…
ROMA - La Procura di Roma aprirà un fascicolo sulla morte di Alessandro Coatti,il ricercatore…
MONACO - L'Inter vince l'andata in Baviera. Olise subito in evidenza nelle prime battute della…
Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone