Categories: Motori & Nautica

Auto d’epoca: il mercato riprende smalto dopo l’intervento del Consiglio di Stato. L’esordio della Casa d’Aste Babuino

ROMA – Lo scorso 2 giugno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scelto ancora una volta di salire a bordo della Lancia Flaminia del 1961 per percorrere i Fori Imperiali in occasione della Festa della Repubblica, a testimoniare il valore della storia di un Paese che si esprime anche con i suoi oggetti iconici. A Roma la vicenda della circolazione delle auto di rilevanza storica (non le vecchie auto)  cioè quelle che rappresentano solo lo 0,25% del totale di mezzi che percorrono in un anno lo 0,014% dei chilometri effettuati nello stesso periodo dai veicoli d’uso quotidiano, ha trovato l’amministrazione del sindaco Gualtieri molto reticente fino ad introdurre la più ampia zona “verde” di tutt’Europa impedendo alle auto d’epoca di spostarsi anche in occasioni di raduni o manifestazioni. Di qui proteste e ricorsi fino ad arrivare al Consiglio di Stato che ha messo nero su bianco circa la non proporzionalità del provvedimento del Comune di Roma rispetto all’intento di ridurre le componenti inquinanti sul territorio. Dai club di auto storiche fanno notare anche che l’atteggiamento dell’amministrazione comunale risulta fortemente sperequato per la presenza di un parco mezzi pubblici e di forze dell’ordine decisamente usurato e non in linea con parametri di sostenibilità. 

“Una situazione che aveva creato pesanti contraccolpi sul mercato delle auto storiche – spiega Salvatore Nobili del Dipartimento Motorcars della Casa d’Aste Babuino – ma fortunatamente la proroga del provvedimento di limitazione ha fatto tornare un po’ di ottimismo. L’8 giugno prossimo nello showroom di Roma, infatti, batteremo all’asta oltre 48 lotti provenienti da collezioni private. Si tratta di motociclette e vetture con una storia significativa e che portano, in molti casi, la firma di importanti carrozzieri”.

A gestire l’asta capitolina sarà il battitore Antonio De Crescenzo con Stefano Vecchio e Giorgio Spolverini. Tra i lotti spicca la Rolls-Royce appartenuta a Re Farouk (con una stima che parte dagli 80mila euro) che conserva le targhe originali; una piccola Austin Seven del 1932 che fece la fortuna dell’Austin Motor Co.; ed ancora una Lotus Esprit St.Tropez Cabrio ed una Ferrari 612 Scaglietti. Tra le moto delle autentiche icone: come la Norton e la BSA protagoniste dei più accesi Tourist Trophy in Irlanda o la Moto Guzzi Condor 500, replica della monocilindrica da competizione.

RED-ROM

Recent Posts

SIS 118: è polemica tra il presidente della XII Commissione della Camera e il presidente del Sistema di soccorso, Mario Balzanelli

ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…

55 minuti ago

L’incontro di Re Carlo III con Meloni e i presidenti di Senato e Camera

ROMA - Dopo essere stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente Mattarella, oggi re Carlo…

5 ore ago

Carta Identità: via la dicitura “Padre” e “Madre”, torna la dicitura “Genitori”. Lo ha deciso la Cassazione

ROMA - Torna "genitori", via "padre" e "madre" Sulla carta d'identità dei figli torna la…

6 ore ago

Livorno: sequestrata dalla GdF nave dell’Equador con 2 tonnellate di cocaina

LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…

12 ore ago

Borse: torna il “rosso”, sui mercati pesa il conflitto USA-Cina

MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…

13 ore ago

Libano: raid IDF su un edificio di Baalbek con deposito di armi Hezbollah

LIBANO - Aerei da combattimento israeliani hanno effettuato un raid sulla città libanese di Baalbek,…

14 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone