Categories: Breaking News

Auto&Moto d’Epoca a Bologna: il taglio del nastro di Bignami (Trasporti) con il settore che “sorride”

BOLOGNA – Tastando il polso al mercato delle auto e moto d’epoca nella prima giornata della fiera di settore alla Fiera di Bologna, si sente una certa soddisfazione. L’affluenza di pubblico e di operatori in apertura della rassegna si affida a numeri rassicuranti ma anche a compravendite già concluse come tiene a sottolineare, l’organizzatore di “Auto&Moto d’Epoca”, Mario Boccaglini a cui fa eco Dario Belloli della bergamasca Silvauto: “Anche se erano già contatti aperti nelle settimane scorse qui in fiera si sono concluse già diverse vendite”. 
A tenere alto l’umore è anche la notizia che ha fatto irruzione nel salone bolognese con la Commissione parlamentare che ha respinto emendamenti tesi ad ampliare gli organismi certificatori per il riconoscimento di storicità che avrebbe ingenerato una certa confusione nel settore.

Al taglio del nastro della fiera anche il Sottosegretario alle Infrastrutture e au Trasporti, Galeazzo Bignami che intervistato dai giornalisti ha parlato del bio-fuel come un contributo possibile verso la transizione  alla neutralità tecnologica ma decisamente significativa per l’impiego dei veicoli storici. Anticipando, così, uno dei temi di domani sviscerati dall’ASI con i “veicoli di ieri sulle strade si domani con la sperimentazione dei  bio-carburanti.

Da registrare il sempre crescente interesse dei grandi brand automobilistici per questi appuntamenti che amano sempre di più richiamare la storia del marchio con modelli esposti di passato e presente come visto per Mercedes, Porsche ma anche Maserati e Lamborghini che con il suo Polo Storico ha affiancato una Miura S del ‘68 alla più recente  Diablo SE del 1994.

L’ASI Village, che ha occupato quasi interamente il padiglione 21 della fiera con uno stand dal concept federativo, riunendo oltre 25 club territoriali dell’Automotoclub Storico Italiano, ha presentato il “Classic Motor Press Award 2024, prima edizione di un  premio dedicato a giornalisti non solo del settore come ha sottolineato il direttore del magazine “La Manovella”, Roberto Valentini.

Sempre all’ASI è stata presentata la partecipazione nel 2025 di una Fiat 500 tricolore per la gara Pechino-Parigi. In equipaggio anche il Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, Federico Pedini Amati in compagnia di due esperti del percorso: Roberto Chiodi e Fabio Massimo Longo. 

RED-ROM

Recent Posts

Napoli: picchia la ex e tenta di spingerla oltre una balaustra. Arrestato in flagranza differita

NAPOLI - Prende la ex a pugni e a calci, le spacca le ossa del…

4 ore ago

Gp F1 del Giappone: Verstappen vince mettendo dietro le McLaren

GIAPPONE - Max Verstappen vince sul circuito giapponese di Suzuka  tenendo dietro le McLaren di…

4 ore ago

Viaggio in Italia di Re Carlo III, il primo dopo l’incoronazione. Ecco perché

ROMA - Viaggio in Italia per Re Carlo e Camilla, i reali d’Inghilterra attesi nel…

6 ore ago

Striscia Gaza: 8 palestinesi uccisi in un raid IDF. Un bambino morto nel quartiere Zeitoun

STRISCIA GAZA - Nove persone, tra cui un bambino,sono state uccise in due attacchi separati…

6 ore ago

Ucraina: oggi giornata di lutto nazionale per le vittime di Kryvyi Rih

UCRAINA - Il governo ucraino ha annunciato il lutto nazionale in onore delle vittime dell'attacco…

7 ore ago

Netanyahu in partenza per gli USA. Incontro con Trump

ISRAELE - L'Ufficio del Primo Ministro israeliano ha reso noto che Benyamin Netanyahu partirà il…

15 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone