ROMA – Il cantante italiano Toni Turi, nominato dalla critica “Il Padrino della musica Italiana nel Mondo” ha realizzato il suo primo album Balkadisha.
Il CD, registrato e masterizzato interamente presso gli studi Sonobox di Madrid, nasce dalla collaborazione tra Toni e il conosciuto musicista Mario Baldacconi, che ha lavorato per anni con una delle più talentuose e riconosciute voci della canzone italiana: Ornella Vanoni.
Una delle tracce del CD Balkadisha, dal tiolo, “Parte di me” è stata inclusa nella compilation San Remo DOC, bandiera musicale del festival di San Remo, il festival della musica italiana più conosciuto al mondo.
Balkadisha è una produzione intima, piena di emozioni, dove Toni Turi include anche alcuni classici della tradizione musicale napoletana, canzoni come “Torna a Surriento” e “Dicitencello Vuje” specialmente eseguite con l’accompagnamento orchestrale. Il tema principale che dà il titolo all’intero album Balkadisha è un tributo al Kazakhistan, nazione dove Toni Turi, originario della Puglia, ha mosso i primi passi nel mondo della musica.