BERLINO – Il cancelliere tedesco Scholz ha perso un pezzo del suo governo con le dimissioni di ieri della collega di partito Christine Lambrecht, titolare della Difesa e, in passato ministra della Giustizia e della Famiglia. Le dimissioni sono arrivate dopo un gaffe nei confronti dell’Ucraina: Lambrecht nella notte dello scorso Capodanno aveva mandando in rete un video nel quale parlava della guerra in Ucraina sullo sfondo dei botti e dei fuochi d’artificio che a Berlino erano particolarmente evidenti. Uno scivolone politico che non ha lasciato molte scelte. Il cancelliere ha ringraziato Lambrecht aggiungendo che rispetta la sua scelta. Lo stesso ha fatto la titolare degli Esteri, la verde Annalena Baerbock, sommando un empatico: «Abbiamo lavorato molto bene insieme».
Lambrecht era partita da subito con il piede sbagliato. Nel corso del suo periodo alla guida della Difesa, la ministra ha poi inanellato una serie di gaffe grandi e piccole, precipitando a fondo della lista sulla popolarità dei membri dell’esecutivo, una posizione da cui non è mai riuscita a risalire. L’aggravante del caso della 57enne è che non è stata vittima dell’instabilità politica ormai parte costitutiva del gabinetto Scholz.
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone