BOLOGNA – Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, sabato 20 luglio 2024 alle ore 21.45, a Bologna, presso Piazza Maggiore, il Ministero della Cultura, il Comitato Marconi 150., presenterà insieme a Cinecittà ed Archivio Luce, lo spettacolo multimediale immersivo “MARCONI.Alive. Rendere Visibile l’Invisibile”.
Ideato dalla società di produzione audiovisiva e agenzia transmediale One More Pictures – tra gli sponsor dell’evento – e previsto nell’ambito del festival “Sotto le stelle del cinema”, promosso dalla Cineteca di Bologna, “MARCONI.Alive” combina diversi linguaggi performativi: cinema, teatro, danza, movimenti acrobatici aerei, light e laser show, videomapping.
Il pubblico potrà ammirare le straordinarie live performance dirette da Luca Tommassini alla presenza di Giorgio Moroder.
“Sono orgogliosa – ha affermato il Sottosegretario Lucia Borgonzoni – di poter presentare questa iniziativa, fortemente voluta dal Ministero della Cultura e pensata per accompagnare un pubblico quanto più ampio possibile alla scoperta di Guglielmo Marconi. A condurre gli spettatori verso la conoscenza non solo delle sue invenzioni ma anche del suo profilo di uomo e di imprenditore sarà l’arte nelle più diverse espressioni. Un racconto mai visto prima per uno dei progetti più spettacolari finora realizzati sulla figura del Premio Nobel per la Fisica. E tutto questo nella sua Bologna. Ma non finisce qui. Lo spettacolo – ha aggiunto infine – è solo un tassello della serie di iniziative promosse per celebrare Marconi nel 150° anniversario dalla sua nascita. Tra le prossime tappe anche la mostra a lui dedicata che aprirà a Roma”.
“MARCONI.Alive” è un viaggio al confine fra arte e tecnologia alla scoperta del genio e delle invenzioni di Guglielmo Marconi attraverso cinque composizioni sceniche, ognuna dedicata ad una nuova sfumatura di Marconi: il genio, l’umanista, il sogno di un mondo connesso. A guidare il pubblico in questa narrazione, Aether, la “tessitrice di connessioni”, che con voce poetica rivelerà gli aspetti nascosti di Marconi, le sue intenzioni e la sua umanità.
VATICANO - Papa Francesco a sorpresa esce in carrozzina ed i naselli per la respirazione,…
NAPOLI - Prende la ex a pugni e a calci, le spacca le ossa del…
GIAPPONE - Max Verstappen vince sul circuito giapponese di Suzuka tenendo dietro le McLaren di…
ROMA - Viaggio in Italia per Re Carlo e Camilla, i reali d’Inghilterra attesi nel…
STRISCIA GAZA - Nove persone, tra cui un bambino,sono state uccise in due attacchi separati…
UCRAINA - Il governo ucraino ha annunciato il lutto nazionale in onore delle vittime dell'attacco…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone