BRUXELLES – Il Consiglio Europeo ha preso provvedimenti circa il perdurare della situazione in Bosnia-Erzegovina. La crisi istituzionale aperta dal leader serbo-bonsiaco Milorad Dodik, membro della presidenza confederale che governa l’ex repubblica jugoslava, è ancora una minaccia.
Il Consiglio, dunque, ha adottato oggi una decisione che proroga il quadro delle misure restrittive in considerazione della situazione in Bosnia-Erzegovina fino al 31 marzo 2024. L’Unione europea manterrà quindi la sua capacità di imporre misure restrittive mirate a individui o entità che minano la sovranità, l’integrità territoriale, l’ordine costituzionale e la personalità internazionale della Bosnia ed Erzegovina. Misure restrittive possono essere imposte anche nei confronti di coloro che minacciano seriamente la situazione della sicurezza nel paese o minano l’Accordo quadro generale per la pace di Dayton/Parigi.
Il quadro delle misure restrittive prevede il divieto di recarsi nell’UE per le persone fisiche e il congelamento dei beni per le persone fisiche e le entità. Inoltre, alle persone dell’UE è vietato mettere fondi a disposizione di quelli elencati. Per il momento, nessun individuo o ente è soggetto a misure restrittive in questo quadro.
Il Consiglio ribadisce il suo impegno inequivocabile nei confronti della prospettiva dell’UE della Bosnia-Erzegovina come paese unico, unito e sovrano. Il Consiglio si rammarica profondamente per la prolungata crisi politica nel paese, sollecita un pieno ritorno alle istituzioni statali e invita i leader del paese a concentrarsi nuovamente sull’attuazione delle riforme necessarie per avanzare sulla via dell’UE, compresa la riforma costituzionale ed elettorale e nel campo dello Stato di diritto.
VATICANO - Papa Francesco a sorpresa esce in carrozzina ed i naselli per la respirazione,…
NAPOLI - Prende la ex a pugni e a calci, le spacca le ossa del…
GIAPPONE - Max Verstappen vince sul circuito giapponese di Suzuka tenendo dietro le McLaren di…
ROMA - Viaggio in Italia per Re Carlo e Camilla, i reali d’Inghilterra attesi nel…
STRISCIA GAZA - Nove persone, tra cui un bambino,sono state uccise in due attacchi separati…
UCRAINA - Il governo ucraino ha annunciato il lutto nazionale in onore delle vittime dell'attacco…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone