ROMA – Oggi Mercoledì 26 giugno, alle ore 9, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà alla Camera dei Deputati per le Comunicazioni in vista del Consiglio Europeo del 27 e 28 giugno. Meloni riferirà sulle posizioni rispetto alla prima questione all’ordine del giorno per i leader dei 27 paesi membri dell’Unione: l’Ucraina.
Di fronte alla recente escalation da parte della Russia e agli attacchi intensificati contro i civili e le infrastrutture critiche, i leader discuteranno del sostegno globale dell’UE all’Ucraina, in particolare del sostegno militare. In questo contesto si discuteranno delle iniziative lanciate dagli Stati membri in materia di munizioni e missili e del sostegno nell’ambito del Fondo europeo per la pace.
I leader dovrebbero inoltre discutere i progressi nell’utilizzo dei beni congelati della Russia per sostenere l’Ucraina e la sua ricostruzione. Affronteranno inoltre il percorso dell’Ucraina verso l’adesione all’UE, in vista della prima conferenza di adesione del 25 giugno 2024.
Naturalmente nei due giorni di lavori si definiranno anche le nomine già concordate per il rinnovo alla presidenza del Consiglio Europeo ad Ursula von der Leyen e ad Antonio Costa e Kaja Kellas.
VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…
ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…
ROMA - Dopo essere stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente Mattarella, oggi re Carlo…
ROMA - Torna "genitori", via "padre" e "madre" Sulla carta d'identità dei figli torna la…
LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…
MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone