ROMA – La settimana che manca all’appuntamento del voto politico del 25 settembre prossimo, rischia di aumentare ancora di qualche punto percentuale la quota di indecisi e di coloro che hanno già deciso di non andare a votare. Il dato dell’astensionismo prospettato in questa tornata elettorale è intorno al 35,8% ma è destinato a salire secondo i sondagisti per effetto di una campagna elettorale feroce nello scontro tra partiti e leader ma priva di programmi fuori dagli slogan. Nelle ultime 48 ore il clima si è fatto ancora più incandescente con le liti verbali di Renzi e Conte, Letta e Meloni, Calenda e Di Maio, ma da cui non era fuori Salvini. Scontri che sullo sfondo della tragedia delle Marche offrono la cifra del Paese incapace di unirsi anche difronte ai disastri.
È da qui che emerge il dato di assenteismo al voto che se confermato sarebbe il più alto della storia della politica italiana. A dirlo sono diversi istituti di sondaggi Demopolis, Tecnè, Emg, Ipsos ed Euromedia realizzati nel periodo compreso tra l’1 e il 9 settembre. Ma le forze politiche prese dalla loro campagna sembrano incapaci di analizzare quanto sta accadendo e continuano a spandere veleni pur di andare al governo ma con quale visione? Se lo chiedono oltre 1 milione e mezzo di italiani che non si riconoscono in questa politica che da destra a sinistra appare miope.
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone