NAPOLI – E’ la città di Napoli ad aggiudicarsi il 26° titolo di “European Capital of Sport”. Il capoluogo partenopeo sarà il quarto Comune italiano, dopo Milano 2009, Torino 2015 e Genova 2024 ad entrare nella lista delle città virtuose dello sport inclusivo e sociale.
La comunicazione ufficiale è arrivata da ACES Europe, Federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport, dopo aver terminato le visite delle Commissioni di Valutazioni alle Città candidate per il 2026, con le finaliste Napoli e Saragozza.
Per la prima volta il titolo di European Capital of Sport premia una città italiana del Mezzogiorno, che ha intrapreso più progetti per combattere evasione scolastica e microcriminalità nelle periferie urbane.
“I miei più sinceri complimenti al Comune di Napoli per il titolo ottenuto – le parole del Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli – ho potuto constatare dal vivo l’ottima sinergia tra tutti gli attori istituzionali locali, regionali e nazionali, fino al mondo dell’associazionismo sportivo, con una grande regia da parte del CONI Campania. L’Italia si dimostra Paese in prima fila nel grande mondo ACES e ciò ci rende orgogliosi del lavoro fatto sul territorio. Congratulazioni infine a tutti i Comuni italiani che hanno ottenuto il titolo nel 2025 e alle Comunità del 2024, che festeggeremo insieme a Bruxelles nella casa di tutti gli europei il prossimo 7 dicembre”.
Nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, il Comune di Genova raccoglierà il testimone da Glasgow come European Capital of Sport 2024 mentre saranno assegnate le bandiere dei titoli 2024 ai comuni nominati Città dello Sport.
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone