ROMA – Ricevuto alla Farnesina l’ambasciatore ungherese, convocato per la vicenda di Ilaria Salis, la 39enne milanese accusata di tentato omicidio colposo per aver partecipato a un’aggressione a militanti neofascisti a Budapest nel febbraio dello scorso anno. La Farnesina convoca l’ambasciatore ungherese. Tajani: il processo deve essere in Ungheria. Il segretario generale Guariglia gli ha trasmesso i rilievi italiani sul caso. “Nel ribadire la protesta del Governo per le condizioni” in cui è detenuta e trattenuta nelle udienze Ilaria Salis, Guariglia”ha espresso la ferma aspetta- tiva del Governo” affinché a Salis sia accordato “al più presto un regime di custodia cautelare in linea con la nor- mativa europea, incluse misure alterna- tive alla detenzione in carcere”.
“Se vogliamo parlare in punta di dirit- to Orban non c’entra niente. Non è che il governo decide il processo.Magistra- tura è indipendente”. Così Tajani,mini- stro degli Esteri, su Ilaria Salis. “Il reato ipotetico è avvenuto in Ungheria, quindi deve essere processata i Ungheria. Noi non possiamo interferire sull’attività giudiziaria” ma “possiamo intervenire perché siano rispettate le norme comunitarie sul trattamento detenuti”.Su manette a mani e polsi chiesto che non accada più. In visite consolari mai notizia di trattamenti particolari.
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone