VENEZIA – Sul red carpet della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia oltre a sfilare i protagonisti del grande schermo si guarda con attenzione ai sostegno economico soprattutto dei produttori indipendenti. Questo è stato l’obiettivo del convegno “Le opportunità di finanziamento per il mondo del cinema e dell’audiovisivo” promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (DGCA) del Ministero della Cultura. All’incontro hanno partecipato il Direttore della DGCA Nicola Borrelli e il Direttore Generale dell’ICS Lodovico Mazzolin.. Nel corso dell’evento sono state presentate le iniziative congiunte messe a punto per favorire lo sviluppo dell’industria cinematografica, come ad esempio il Protocollo d’Intesa stipulato lo scorso anno grazie al quale le imprese beneficiarie di contributi “Automatici” e “Selettivi” previsti dalla Legge Cinema potranno usufruire di anticipazioni sugli stessi.
“Il Ministero della Cultura rivolge grande attenzione al tema del sostegno finanziario al comparto audiovisivo e accoglie sempre con grande favore le iniziative come quelle varate in questi anni da ICS, che agevolano e semplificano l’accesso al credito soprattutto per le piccole e medie imprese” il commento del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.
“Il rapporto tra la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC e l’Istituto per il Credito Sportivo si sta rivelando utile e strategico. Lo dimostrano i primi incoraggianti frutti del Protocollo d’Intesa sottoscritto l’anno scorso. L’accesso al credito è una esigenza sempre più avvertita dalle imprese del settore: per questo motivo è necessario rafforzare la collaborazione con gli istituti finanziari proprio a partire dall’Istituto per il Credito Sportivo” ha dichiarato il Direttore Generale Nicola Borrelli.
“Abbiamo erogato più di 65 milioni di euro, in meno di due anni, al settore del cinema e dell’audiovisivo” ha spiegato il Direttore Generale di ICS Lodovico Mazzolin. “Non ci fermiamo: stiamo lavorando ai protocolli d’intesa con le Film Commission e, in stretta collaborazione con il Ministero della Cultura e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, ci poniamo come prossimi obiettivi fondi agevolativi per il settore del cinema e dell’audiovisivo e un nuovo prodotto destinato alle imprese creative e culturali con la garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI)”.
ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone