ROMA – Le polizze unit linked sono una formula alternativa rispetto alle classiche polizze a vita rivalutabili. Nel caso delle linked, il premio versato non va a confluire in un fondo separato ma direttamente in un fondo interno, in un fondo comune o in una SICAV. La caratteristica principale che è bene avere chiara quando si parla di unit linked, è la mancanza della garanzia di restituzione del capitale a scadenza contrattuale. Questo significa un rischio reale di perdere tutto o almeno una parte del capitale versato. Le unit linked assomigliano infatti molto di più a un prodotto finanziario che a una assicurazione, con la quale condividono ben poco. L’unica vera garanzia delle polizze linked è un premio in caso di morte, che aggiunge una cifra sicura alla polizza base.
La scelta delle unit linked è quindi dedicata a chi non ha paura di rischiare e a chi si pone un obiettivo preciso da raggiungere in un lunghissimo periodo (fino a 20 anni).
Le polizze unit linked sono composte da un fondo interno diviso nei comparti: Azionario, Bilanciato, Obbligazionario, Monetario. Il patrimonio relativo a questi comparti è invece definito attraverso delle quote, sono queste il punto di riferimento per capire i fattori di rischio/rendimento. Queste ultime sono soggette alle oscillazioni della borsa.
Il comparto azionario delle unit linked ha un carattere estremamente volatili, questo significa che il rischio quando si fa questo tipo di polizza/investimento è estremamente alto. Le unit linked, similmente alle obbligazioni risultano quindi prodotti finanziari da affrontare sotto una guida esperta o in caso siamo muniti di una grande conoscenza del mondo della borsa e dell’economia in generale.
Facilmente scambiabili per classiche polizze assicurative, le unit linked potrebbero riservare delle bruttissime sorprese a chi non conosce bene ciò di cui stiamo parlando.
Affidarsi a un consulente per proteggere i propri risparmi
La scelta migliore quando vogliamo rischiare su questo complicato prodotto, è quella di affidarsi a consulenti finanziari indipendenti, capaci di consigliarci e aiutarci a gestire il nostro capitale in maniera ottimale così da limitare al massimo i rischi e, magari, evitare di imbarcarci in avventure da dubbio lieto fine che potrebbero davvero portarsi via una parte o a dirittura l’intero investimento effettuato.
Il mondo delle assicurazioni unit linked, ubbidisce a regole davvero complesse e a una variabilità determinata dalla costruzione del pacchetto patrimoniale che soffre in particolare nel campo azionario. Quando avete a che fare con questo prodotto, il consiglio è di muoversi con cautela.
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone