BRUXELLES – “Gli eventi in Russia hanno sollevato una serie di interrogativi relativi alle sue dinamiche interne e alla fragilità dei loro sistemi, nonché ai suoi effetti sull’invasione dell’Ucraina e sulla sicurezza europea nel suo insieme”. È quanto sostenuto dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola al Consiglio europeo in corso oggi e domani a Bruxelles con i leader dei paesi membri.
La solidarietà con l’Ucraina deve rimanere in cima alla nostra agenda. È esistenziale per l’Ucraina quanto lo è per l’Europa. Dobbiamo tenere duro, anche se nei prossimi mesi le cose si faranno più difficili per l’Ucraina.
A questo proposito, accolgo con favore l’undicesimo pacchetto di sanzioni e gli ulteriori 50 miliardi di euro a sostegno della riparazione, ripresa e ricostruzione dell’Ucraina annunciati la scorsa settimana.
Il rafforzamento richiederà di mantenere le promesse che abbiamo fatto sull’apertura dei negoziati di adesione all’UE. L’impegno e gli sforzi sostanziali dell’Ucraina nel suo percorso di riforma, anche per soddisfare i requisiti per il suo status di candidato all’UE, sono stati straordinari.
Dobbiamo essere pronti a portare i negoziati di adesione alla fase successiva quando i criteri di riforma saranno stati sufficientemente soddisfatti – e spero che ciò accada prima piuttosto che dopo.
Rafforzare la nostra base industriale legata alla difesa, migliorare l’innovazione, ridurre le nostre dipendenze, diventare più autonomi e costruire la fiducia devono essere elementi centrali della nostra nuova politica di sicurezza e difesa. L’accordo politico che abbiamo raggiunto questa settimana sugli appalti congiunti nel settore della difesa aiuterà gli Stati membri a soddisfare le loro esigenze di difesa ea diventare più interoperabili. Aiuterà anche gli ucraini, che contano sulla nostra fornitura di armi e munizioni”.
ISRAELE - L'Ufficio del Primo Ministro israeliano ha reso noto che Benyamin Netanyahu partirà il…
ROMA - Celebra 70 anni la “carbonara”, uno dei piatti più popolari che viene festeggiato…
FIRENZE - La Lega ha un nuovo statuto. Il congresso federale del partito, riunito a…
FIRENZE - Bastava sentire le voci preoccupate dai dazi che venivano dal Vinitaly a Verona…
ROMA - E' morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani che è…
NAPOLI - Il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’anno delle Scienze Quantistiche…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone