ROMA – Sono state oltre 47mila le chiamate dirette arrivate nel 2020 alle centrali operative del SIS 118 per richieste di interventi legati al Covid. Uno scenario in cui il servizio di emergenza sanitaria ha dovuto creare un proprio protocollo di intervento nel soccorso a domicilio. Da questa esperienza vissuta sul campo sono nate le linee di indirizzo del SIS 118 per l’emergenza da Covid-19 presentate ieri a Roma.
“La minaccia potenziale di avere ancora a che fare con il virus SarsCov2 negli anni a venire – ha affermato il presidente del Sis 118 Mario Balzanelli – non è così remota. E’ dunque fondamentale vigilare e prepararsi.
Le nuove Linee guida sono un contributo qualificato, forte della esperienza diretta sul campo, per la predisposizione di un protocollo operativo unitario per la risposta territoriale alla pandemia a livello nazionale”. L’obiettivo, sottolinea, è “assicurare non solo il più elevato livello qualitativo della gestione clinica e terapeutica del paziente con COVID-19 ma anche i parametri della più elevata sicurezza di tutti gli operatori del Sistema di Emergenza Territoriale 118”. Una sicurezza che inizia dai dispositivi di protezione dell’equipe di soccorso che nelle esperienze raccontate dai medici sembra essere stata sottovalutata nei protocolli del piano di emergenza sanitaria del Ministero della Salute e della Protezione Civile.
“C’è bisogno di mettere mano in fretta ad un disegno di legge di riforma sanitaria – ha detto la senatrice Mariolina Castellone (M5S), intervenuta alla presentazione delle linee di indirizzo- Un disegno di legge in cui trovi spazio il SIS 118 con una propria identità come dipartimento di emergenza territoriale. Non c’è dubbio, e lo dico da medico, che il 118 è il grande dimenticato dalla politica nonostante sia il servizio percepito dai cittadini come essenziale nell’emergenza di prossimità”.
MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…
VERONA - Assegnato in apertura dell’edizione 2025 di Vinitaly a Veronafiere, il premio 'Angelo Betti…
ROMA - È ancora in prognosi riservata il 13enne ferito alla testa da un colpo…
BERGAMO - Terzo ko di fila per l'Atalanta, stesa dalla Lazio (che non vinceva da…
MARRAKECH (MAROCCO) - Domenica super per il tennis italiano: dopo Cobolli, vincitore a Bucarest, arriva…
PARIGI - Alla folla di sostenitori a place Vauban a Parigi,Marine Le Pen ha voluto…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone