NAPOLI – Calze e doni per la Befana, ai bimbi e ai ragazzi di Padre Massimo Ghezzi, orfani, senzatetto, vittime di conflitti e gravi problematiche, assistiti con amore nel Progetto AbitiAmo, sostenuto dalla Parrocchia di San Gennaro al Vomero, che opera sul territorio campano e nella missione in Albania, dove provvede ai minori la cui vita è stata segnata dai conflitti. Questo l’obiettivo del secondo step appena varato, del charity contest internazionale “Il Panettone e gli altri piatti del Natale solidale”, promosso da #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante di eventi d’eccellenza firmata da Teresa Lucianelli, giornalista enogastronomica napoletana, con la magnifica Squadra solidale di chef, produttori, artisti e volontari, come sempre in prima linea, anche in questa operazione benefica, nonostante la crisi del settore ristorativo, dovuta alle rigidissime limitazioni che hanno azzerato il servizio ai tavoli e gli eventi, principali fonti di reddito. Unitamente a #InsiemeperilTerritorio, il sempre più seguito blog Vesuvio’s Shadow del foodblogger vesuviano Mario D’Acunzo, specializzato nel buon mangiare e nel buon bere, con un occhio di riguardo alla zona caratterizzata dal vulcano simbolo di Napoli.
Considerevoli risultati si sono raggiunti già per Natale, nella prima parte del contest internazionale, grazie al quale sono stati donati vestiario, squisiti panettoni d’eccellenza, gustose torte e aiuti per la Mensa solidale. Box con i pasti speciali delle festività – in aggiunta a quelli sempre garantiti il giovedì è il sabato – sono stati distribuiti con il concreto supporto di: Arfè Gastronomia Antica tradizione partenopea, da 150 anni a Napoli; Raffaele Caldarelli Pasticciere, Nola; Cantine Mediterranee, i migliori vini di Napoli; Ristorante Pizzeria Mattozzi dal 1833, del maestro pizzaiolo Paolo Surace, Napoli; Micolorodiblu, Nola; Paola Fiorentino Arti, Positano; Solania srl, pomodori san Marzano dop, Nocera Inferiore; Amor Mio, Brusciano del patron chef Vincenzo Toppi.
Al 6 gennaio, ore 20,00, è fissata la data ultima per partecipare, cosa davvero semplicissima: basta inserire la foto del proprio piatto o beverage, con descrizione (preferibilmente la ricetta) nei commenti al post “Il Panettone …e gli altri piatti del Natale solidale” su Facebook, blog Vesuvio’s Shadow: https://www.facebook.com/186529142000192/posts/712172232769211/
Ogni preparazione presentata, sarà votata dai giurati e dal pubblico attraverso i like. Nella Giuria, insieme a Teresa Lucianelli, Mario D’Acunzo, e Paola Fiorentino, altri noti esperti di settore: Valerio Giuseppe Mandile, chef d’eccellenza da location pluristellate e giornalista gastronomico; Marcello Affuso, direttore Eroica Fenice; Ersilia Cacace, foodblogger “La Boss delle Pizze”; Rosalia Ciorciaro, nutrizionista e idrologa alimentare, docente in Scienze dell’Alimentazione; Clara Gallerani, naturopata.
Le sezioni a premi del Contest sono tre. Sui piatti tradizionali e innovativi e i vari beverage della tavola delle Feste, è incentrata la speciale sezione benefica del “Cuore d’Oro”, che caratterizza questa edizione, dando libero sfogo all’inventiva personale. È promossa in collaborazione con la settecentesca residenza storica napoletana Villa Domi Ricevimenti. La partecipazione richiede una piccola donazione benefica (minimo 5 euro per ogni piatto presentato) da destinare alla Befana dei bambini del “Progetto Abitiamo”. È sostenuta da Gastronomia Arfè antica tradizione partenopea, Napoli, (cesto natalizio con specialità artigianali al 1° classificato) e da Cantine Mediterranee, Napoli (box di vini dal 2° all’11° classificato). È possibile partecipare a questa specifica sezione solidale anche fuori concorso, per chi non vuole gareggiare, ma dare la sua testimonianza gastronomica e il suo fattivo contributo.
Le coordinate per le donazioni “Cuore d’Oro”: Villa Domi, bonifico INTESTAZIONE: Domenico Contessa IBAN: IT 80M07 6010 340000 104351 5541 CAUSALE: Donazione beneficenza. Un apposito centro raccolta è stato istituito a Villa Domi, Napoli (081 5922233 – 0815922311), dov’è possibile consegnare (ore 9/13 lun/ven) o inviare: giocattoli, generi alimentari, abbigliamento pratico, scarpe sportive, intimo, biancheria e prodotti per l’igiene personale, ecc. Sono a iscrizione gratuita, le sezioni “Social” e “Critica” del contest; si confida comunque in un aiuto da parte dei partecipanti, destinato alla mission benefica. Entrambe, sono dedicate al Panettone (e similari) nelle versioni dolci oppure rustiche e agli altri lievitati delle Feste. Vengono promosse in collaborazione con la poliedrica artista Paola Fiorentino, noto volto televisivo Mediaset – Ciao Darwin con Paolo Bonolis e Luca Laurenti – star di Hell’s Kitchen e Guardiana della Pace di Assisi nel Mondo. I suoi splendidi dipinti di Arte emozionale sono destinati ai vincitori, quali prestigiosi quanto ambiti premi.
VATICANO - Papa Francesco a sorpresa esce in carrozzina ed i naselli per la respirazione,…
NAPOLI - Prende la ex a pugni e a calci, le spacca le ossa del…
GIAPPONE - Max Verstappen vince sul circuito giapponese di Suzuka tenendo dietro le McLaren di…
ROMA - Viaggio in Italia per Re Carlo e Camilla, i reali d’Inghilterra attesi nel…
STRISCIA GAZA - Nove persone, tra cui un bambino,sono state uccise in due attacchi separati…
UCRAINA - Il governo ucraino ha annunciato il lutto nazionale in onore delle vittime dell'attacco…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone