Categories: Musica & Spettacoli

Daniele Silvestri da oggi online il videoclip di “Quali Alibi”

(ROMA) – Daniele Silvestri, dopo la musica, le immagini: è da oggi online (qui) il videoclip di “Quali Alibi”, il brano che anticipa il nuovo disco di inediti e che a pochi giorni dalla sua pubblicazione è già in alta rotazione sui principali network radiofonici.
“Il nuovo “sound” trovato con una band inventata dal nulla, la mia personale infatuazione per il gioco quasi enigmistico nell’uso delle parole, il tema più o meno sotterraneo dell’attualità che ci circonda” così Daniele Silvestri aveva “fotografato” questo primo brano.

Nel videoclip, che assume i contorni di un micro-film, questa fotografia viene trasposta con maestria grazie a un’ambientazione a metà tra il passato e il futuro, tra droni che assumono le sembianze di colibrì e operai che si ribellano e non accettano di “abbassare la cresta” davanti al malaffare.

Il tutto con lo stesso Silvestri che si sdoppia e interpreta simultaneamente i due protagonisti.

Non solo il cantautore, ma anche le sue parole, quelle del brano, sono le grandi protagoniste del video: dapprima immortalate ne “La voce del megafono” (titolo di un vecchio quotidiano immaginario ma anche del nuovo sito-giornale di Silvestri), vengono poi utilizzate, scomposte e ricomposte, prestandosi al grande gioco del “demiurgo” Silvestri.

“Il video non racconta in modo didascalico ciò che dice la canzone – spiega Fernando Luceri, il regista – Abbiamo piuttosto cercato di dare vita ad una “realtà ucronica” in cui si usa una società che non esiste per raccontare le deviazioni politiche e sociali della società reale.
L’immaginario a cui ci siamo riferiti è anch’esso figlio di epoche diverse: ci sono Blade Runner e Marlene Dietrich, la computer grafica e una vera fabbrica, vecchi giornali quotidiani e schermi al plasma.”

Il video è stato girato nello stabilimento Colacem di Galatina e nel Castello di Corigliano d’Otranto.

La produzione è stata affidata a “Passo uno”, realtà pugliese molto attiva nel campo dei videoclip, documentari e cortometraggi. La fotografia è di Francesco di Pierro, le scenografie di Gianfranco Protopapa, i costumi di Alessandra Polimeno e il trucco di Paola Rizzo e a Maria Renna. L’organizzazione è stata a cura di Salvatore Caracuta.

Il nuovo disco di Daniele Silvestri, il cui titolo sarà comunicato nei prossimi giorni, arriva a cinque anni da S.C.O.T.C.H. e dopo il grande riscontro avuto con “Il padrone della festa”, il progetto che l’ha visto protagonista assieme a Max Gazzè e Niccolò Fabi.

All’uscita dell’album seguirà il primo tour teatrale della carriera di Daniele, che toccherà tutte le regioni italiane. A testimoniare la grande attesa per il suo ritorno sul palcoscenico la data zero del tour ( Foligno 27 febbraio) è già sold-out, in più alle date già annunciate, si aggiunge un terzo concerto a Roma (Auditorium della Conciliazione, 7-8-9 aprile) e un secondo concerto a Milano (Teatro degli Arcimboldi, 2-3 aprile). Le prevendite per queste nuove date sono disponibili da oggi su Ticketone.

Questo il calendario completo del tour: 27 febbraio FOLIGNO (Auditorium San Domenico (sold-out), 10 marzo GENOVA (Teatro Politeama), 11 marzo AOSTA (Teatro Splendor @ Saison Culturelle), 12 marzo SENIGALLIA (An) (Teatro la Fenice), 18 marzo ISERNIA (Auditorium Unità d’Italia), 19 marzo PESCARA (Teatro Massimo), 21 marzo BARI (Teatro Petruzzelli), 22 marzo NAPOLI (Teatro Augusteo), 23 marzo LECCE (Teatro Politeama Greco), 24 marzo MATERA (Teatro Duni), 1 aprile PADOVA (Gran Teatro Geox), 2-3 aprile MILANO (Teatro Arcimboldi), 5 aprile REGGIO EMILIA (Teatro Valli), 7-8-9 aprile ROMA (Auditorium Conciliazione), 14 aprile Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), 15 aprile TRENTO (Auditorium Santa Chiara), 16 aprile CESENA (Nuovo Teatro Carisport), 18 aprile TORINO (Teatro Colosseo), 19 aprile Firenze (Teatro Verdi), 6 maggio CAGLIARI (Auditorium del Conservatorio), 7 maggio SASSARI (Teatro Comunale), 12 maggio COSENZA (Teatro Rendano), 13 maggio CATANIA (Teatro Metropolitan), 14 maggio PALERMO (Teatro Golden).

admin

Recent Posts

Le five stars delle criptovalute in crollo. L’effetto boomerang della politica “America First” di Trump

NEW YORK -  Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…

5 ore ago

Gaza City: oggi protesta delle fazioni palestinesi per la fine del genocidio di Israele

GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…

5 ore ago

Droga: colpo a rete criminale tra Tivoli e Guidonia. Sette arresti

ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…

6 ore ago

Incubo dazi: borse asiatiche in profondo rosso. Trump: “Ora tutti vogliono fare un accordo”

WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…

6 ore ago

Serie A: pareggio per Roma-Juventus (1-1). Bianconeri a 56 punti

ROMA - Tra Roma e Juventus è pareggio. Bianconeri a 56 punti, giallorossi a 53.…

14 ore ago

Milano Design Week: aperta la mostra Mosca Partners Variations

MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…

16 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone