UDINE – Lauree triennali senza tasse per gli studenti. E’ questa una delle proposte che il presidente del Consorzio interuniversitario Almalaurea, Ivano Dionigi, ex rettore dell’università di Bologna, ha lanciato quest’oggi all’inaugurazione dell’anno accademico
dell’università di Udine aperto dal suo rettore Alberto Felice De Toni.
La proposta è articolata su tre punti: diritto allo studio, merito e responsabilità . “Da un lato il nostro Paese – ha evidenziato Dionigi – conta meno immatricolati, meno iscritti, meno studenti in corso, meno laureati degli altri. Dall’altro, volgendo lo sguardo all’Europa e al mondo, si deve constatare che dall’Arabia Saudita al Brasile, dal Nord Europa ai vari Lander tedeschi, il diritto allo studio è garantito dall’assenza di tasse universitarie”. Una scelta che vede d’accordo molti rettori che guardano alle lauree di primo livello fortemente legate ai risultati degli studi.
De Toni che ricopre anche la carica di Segretario della Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane, ha sottolineato il ruolo che le università dovranno avere nel sostenere l’azione innovatrice del Paese per restare competitivi. “L’Italia – ha detto De Toni – dovrà fare della conoscenza e dei saperi condivisi il nuovo modello di sviluppo”. Quello della knowledge economy è un tema caro al rettore di Udine che ha già annunciato la seconda edizione di Conoscenza in festa che si terrà dall’1 al 3 luglio prossimo nella città friulana.
ROMA - Dopo essere stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente Mattarella, oggi re Carlo…
ROMA - Torna "genitori", via "padre" e "madre" Sulla carta d'identità dei figli torna la…
LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…
MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…
LIBANO - Aerei da combattimento israeliani hanno effettuato un raid sulla città libanese di Baalbek,…
ROMA - La Procura di Roma aprirà un fascicolo sulla morte di Alessandro Coatti,il ricercatore…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone