Categories: Design

Design, 14oraitaliana allarga la compagine aziendale con ItaLab e TIB Group per puntare all’estero

ROMA – Un ingresso importante, con il 40% del totale dell’azienda, per ItaLab e TIB Group in 14oraitaliana, realtà modenese dell’interior design alto di gamma. Un ampliamento della compagine sociale che vede l’ingresso di un operatore industriale e di un investitore corporate, con l’obiettivo principale di rafforzare la presenza sui mercati esteri. ItaLab, nato nel 2013 per volontà di Albo Francesconi, ha come missione principale proprio il sostegno e la promozione nel mondo delle eccellenze italiane dell’arredo e del design, TIB Group invece lo scorso anno ha già acquisito il 96% di Gazzotti, storica azienda bolognese specializzata nel parquet di qualità. 
“Sono orgoglioso di aver concluso questa operazione. – ha commentato a caldo Albro Francesconi – Quando ho immaginato e costituito ItaLab il mio pensiero andava proprio ad aziende come 14oraitaliana, che come Moab 80 e Galassia, altre aziende dell’arredo bagno di cui ItaLab è già divenuta socia, rappresentano l’eccellenza del made in italy da difendere e sviluppare”.
I numeri di 14oraitaliana segnano un trend positivo: negli ultimi 4 anni il fatturato è cresciuto,  passando da circa 1 milione di euro a circa 4 milioni di euro del 2014, con una quota del 70% per quel che riguarda i mercati esteri, in particolare in Asia e Nord America. Ora, con l’attuale allargamento sociale, si lancia in un ulteriore corso, che guarda soprattutto a consolidare i mercati internazionali, attraverso lo sviluppo di sinergie industriali, commerciali e distributive. L’azienda ha sede a Castelvetro di Modena, produce pavimentazioni e rivestimenti per interni e nel 2010, con l’arrivo di Andrea Mattioli, imprenditore del settore con importanti esperienze alle spalle, ha iniziato un percorso nuovo, basato sull’avanguardia stilistica, la ricerca, il design innovativo e il conseguente riposizionamento nell’alto di gamma.
ItaLab e TIB Group hanno sottoscritto rispettivamente 200.000 euro, per un totale di 400.000 euro, tra i soci attuali c’è anche Targetstudio, attiva nella produzione di decorazioni e lavorazioni di piastrelle, che ha rilevato le quote in precedenza di proprietà di Gamma Due. Il capitale sociale, con l’apporto di nuove risorse anche da parte degli attuali Soci, è passato da 107 mila a 1 milione di euro mentre la nuova compagine sociale sarà quindi costituita in queste percentuali: Andrea Mattioli 36%, Target S.r.l. 24%, ItaLab S.r.l. 20% e TIB Group S.r.l. 20%. Per quanto riguarda le cariche Fausto Mucci, già A.D. di TargetStudio, sarà il Presidente del Cda, Andrea Mattioli sarà Consigliere Delegato all’Area Prodotto & Mercato e Albo Francesconi ricoprirà il delicato ruolo di consigliere delegato per l’Area Amministrazione & Finanza, nonché allo sviluppo Strategico della Società. 

admin

Recent Posts

Serie A: pareggio per Roma-Juventus (1-1). Bianconeri a 56 punti

ROMA - Tra Roma e Juventus è pareggio. Bianconeri a 56 punti, giallorossi a 53.…

4 ore ago

Milano Design Week: aperta la mostra Mosca Partners Variations

MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…

6 ore ago

Vinitaly 2025: assegnato all’enologo Giuseppe Meglioli il premio “Benemeriti della Vitivinicoltura”

VERONA - Assegnato in apertura dell’edizione 2025 di Vinitaly a Veronafiere, il premio 'Angelo Betti…

6 ore ago

Roma: ancora prognosi riservata per il 13enne ferito alla testa da un colpo di pistola

ROMA - È ancora in prognosi riservata il 13enne ferito alla testa da un colpo…

7 ore ago

L’Atalanta perde in casa con la Lazio (0-1) e inanella il terzo ko di fila

BERGAMO - Terzo ko di fila per l'Atalanta, stesa dalla Lazio (che non vinceva da…

7 ore ago

Tennis: Luciano Darderi vince a Marrakech contro Griekspoor

MARRAKECH (MAROCCO) - Domenica super per il tennis italiano: dopo Cobolli, vincitore a Bucarest, arriva…

7 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone