ROMA – La puntata di Report, andata in onda sabato scorso, sul caso corruzione in Liguria che ha portato alle dimissioni dell’ex presidente della Regione, Giovanni Toti, aveva fatto scattare le polemiche per il servizio ad urne aperte delle elezioni regionali. Ora il Codacons annuncia un esposto all’Agcom e alla Commissione di vigilanza Rai, chiedendo di intervenire sull’accaduto valutando sanzioni nei confronti dei responsabili.
Siamo da sempre favorevoli alle trasmissioni di inchiesta come Report che svolgono un servizio importantissimo di informazione in favore dei cittadini, e non entriamo nel merito del contenuto del servizio realizzato dal programma – spiega il Codacons – Tuttavia è evidente che mandare in onda inchieste sulla mala-politica di una Regione – indipendentemente se guidata dal centrosinistra o dal centrodestra – proprio mentre sono in corso le elezioni regionali di quel territorio, è non solo inopportuno, ma ha rischiato di condizionare gli elettori, influendo sui risultati del voto”.
Per tali motivi il Codacons presenterà una segnalazione ad Agcom e Commissione di Vigilanza Rai, chiedendo di avviare un approfondimento sull’episodio, accertare eventuali violazioni e sanzionare i responsabili. La questione apre anche una riflessione sulla necessità di applicazione del “Silenzio Elettorale” anche in circostanze come quella di Report. Il silenzio elettorale è l’interruzione della campagna elettorale che si effettua in occasione di elezioni per permettere all’elettore una riflessione sul voto da esprimere. Essa, generalmente è della durata minima di un giorno.
ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone