COSSANO BELBO (CUNEO) – Il trend degli spirits del passato che ricordano i rosoli dei nonni, sta reinventando le stagioni del beverage. A fare la parte del leone sono proprio i sapori che richiamano gli anni 50 e i liquori alle erbe ne sono protagonisti. Amaro Toccasana di Teodoro Negro è uno dei classici della tradizione che racchiude tutti i profumi delle 37 erbe che lo compongono.
Grazie alla conoscenza delle proprietà erboristiche di Teodoro Negro era nata la ricetta dell’originale Amaro Toccasana a base di 37 erbe – tra cui Genziana, Achillea Moscata, Anice Verde, Salvia, Melissa e Menta Piperita – principalmente piemontesi, raccolte in montagna e nelle Langhe; una sapienza antica tuttora custodita da Casa Toso, dove oggi lavora il diretto discendente di Teodoro Negro, suo nipote Valter Porro.
L’Amaro Toccasana di Teodoro Negro si presta ad aprire e a chiudere i momenti di convivialità a tavola: con l’infusione delle sue 37 erbe, è l’amaro di Alba tradizionalmente apprezzato a fine pasto per le sue proprietà digestive – servito liscio o caldo con una scorzetta di limone – ma è anche un ottimo aperitivo – con l’aggiunta di soda e altri liquori o Vermouth. Intensamente aromatico ed equilibrato al gusto, alterna calde sensazioni a un piacevole retrogusto amarognolo; con il suo modesto contenuto alcolico, solo 21 gradi, rivela una moderna attitudine al bere miscelato, arricchendo con le sue note amaricanti anche i cocktail più classici.