Categories: Primo Piano

Duro discorso di Biden contro Putin a Varsavia e cita Paolo II. La reazione del Cremlino

VARSAVIA – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha pronunciato oggi  un discorso al Castello reale di Varsavia per l’ultima tappa del suo viaggio di quattro giorni in Europa. “Vladimir Putin non dovrebbe più essere il leader del suo paese. Per l’amor di Dio, quest’uomo non può rimanere al potere”, ha detto Biden proprio alla conclusione del suo discorso. Biden ha aperto il suo discorso affermando che l’Ucraina è ora una battaglia in prima linea nella lotta tra autocrazia e democrazia, considerando l’invasione russa del suo vicino come parte della lotta decennale che si è svolta tra l’Occidente e il Cremlino. “Il mio messaggio al popolo ucraino è… siamo con voi. Punto”, ha detto Biden.Rivolgendosi ai polacchi e ad altri alleati della NATO, Biden ha usato un grido dell’era della Guerra Fredda di Papa Giovanni Paolo II di origine polacca per radunare una nazione che affronta nuove minacce. “Non aver paura”, cita Biden. “Niente di quella battaglia per la libertà è stato semplice o facile. È stata una lunga e dolorosa sgobbata combattuta non per giorni e mesi, ma per anni e decenni”, ha detto Biden alla folla.  “Siamo emersi di nuovo in una grande battaglia per la libertà, una battaglia tra democrazia e autocrazia, tra libertà e repressione”.Ha detto che le stesse lezioni devono essere applicate all’attuale minaccia dalla Russia.
 “Questa battaglia non sarà vinta in giorni o mesi. Dobbiamo prepararci per una lunga battaglia”, ha detto Biden. Biden cita le lezioni apprese nell’Europa del XX secolo “Abbiamo imparato da tristi esperienze in due guerre mondiali, quando siamo rimasti fuori e non siamo stati coinvolti nella stabilità in Europa, torna sempre a perseguitare gli Stati Uniti”. I commenti di Biden sono arrivati ​​durante l’ultimo giorno di un viaggio dell’ultimo minuto in Europa volto a sincronizzare il modo in cui gli alleati occidentali affrontano l’aggressione della Russia contro l’Ucraina.  Biden e Duda hanno trascorso un lungo periodo in un incontro uno contro uno prima di iniziare una sessione ampliata con gli assistenti.  Biden ha detto di aver sollevato i confronti della guerra mondiale durante l’incontro privato.
Biden ha ripetutamente citato l’impegno dell’America nei confronti della promessa di difesa comune dell’articolo V della NATO e ha notato che era uno dei principali sostenitori dell’adesione della Polonia alla NATO quando era senatore 25 anni fa.5
“Consideriamo l’articolo 5 come un impegno sacro, non uno scarto, un impegno sacro che riguarda ogni membro della NATO”, ha affermato Biden, insistendo sul fatto che i membri devono rimanere “assolutamente, completamente uniti”.
Immediate le reazioni del Cremlino alle parole di Biden contro Putin:  “E’ strano sentire le accuse contro  Putin da parte di Biden, che ha invitato a bombardare la Jugoslavia e uccidere persone”, ha detto il portavoce Peskov.                                

RED-ROM

Recent Posts

L’Atalanta perde in casa con la Lazio (0-1) e inanella il terzo ko di fila

BERGAMO - Terzo ko di fila per l'Atalanta, stesa dalla Lazio (che non vinceva da…

4 minuti ago

Tennis: Luciano Darderi vince a Marrakech contro Griekspoor

MARRAKECH (MAROCCO) - Domenica super per il tennis italiano: dopo Cobolli, vincitore a Bucarest, arriva…

19 minuti ago

Inelegibilità Marine Le Pen: “Non mollo di un centimetro”. Raccolte 500 mila firme per elezioni 2027

PARIGI - Alla folla di sostenitori a place Vauban a Parigi,Marine Le Pen ha voluto…

34 minuti ago

Vaticano: Papa Francesco esce a sorpresa su Piazza San Pietro per un saluto ai fedeli

VATICANO - Papa Francesco a sorpresa esce in carrozzina ed i naselli per la respirazione,…

6 ore ago

Napoli: picchia la ex e tenta di spingerla oltre una balaustra. Arrestato in flagranza differita

NAPOLI - Prende la ex a pugni e a calci, le spacca le ossa del…

10 ore ago

Gp F1 del Giappone: Verstappen vince mettendo dietro le McLaren

GIAPPONE - Max Verstappen vince sul circuito giapponese di Suzuka  tenendo dietro le McLaren di…

11 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone