Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1488

Francesca Elena Monte, Roberto Taufic e Riccardo Fioravanti "Occhi negli occhi" Un omaggio a Chico Buarque 12/05/2017 Folk Club Torino

(PRIMAPRESS) - "Occhi negli Occhi – Un Omaggio a Chico Buarque” è il nuovo CD della cantante piemontese Francesca Elena Monte, realizzato al fianco di Roberto Taufic, chitarrista honduregno di nascita ma brasiliano di adozione, che sarà presentato ufficialmente Venerdì 12 maggio al FolkClub di Torino (Via E. Perrone 3 bis, Info: 011/5712791, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). In questa occasione con il duo voce e chitarra si segnala la partecipazione straordinaria del contrabbassista Riccardo Fioravanti, personalità tra le più trasversali della scena jazz nazionale.

Appassionata di musica popolare brasiliana e bossa nova, già nel 2013 aveva dedicato un intero album a Vinicius De Moraes, intitolato “Saravà, Vinicius!”. L’idea di un progetto su Chico Buarque De Hollanda, esponente della cultura brasiliana, è stata una naturale tappa del percorso di ricerca che Francesca Elena Monte sta portando avanti con sensibilità ed entusiasmo. Affascinata dalla figura del musicista e poeta straordinario brasiliano, ed incuriosita dalle melodie imprevedibili e dalle armonie coinvolgenti, Francesca Elena Monte ha ritrovato in questa musica popolare, al tempo stesso colta e profonda,  influenze di musica classica, di jazz, unite alle radici africane; ha riscoperto testi profondi e “interi universi di sentimenti e vita vissuta nello spazio di due strofe e un ritornello” e ha messo al servizio la sua voce in questo album che la vede interprete e studiosa esemplare. Alla chitarra troviamo Roberto Taufic, musicista straordinario oltre che produttore ed arrangiatore conosciuto a livello internazionale, che da oltre 20 anni si divide tra Brasile e Italia, terra dove ha promosso e valorizzato il grande patrimonio culturale della musica popolare brasiliana.

Un progetto ambizioso quello di Francesca Elena Monte, in cui la cantante ha selezionato alcune delle perle più belle del vasto canzoniere di Chico Buarque: da “Joana Francesa” a “Apesar de você”, da “A banda” alla splendida “Trocando em miúdos”, dal medley “O meu amor- Teresinha” a “Atràs da porta”; ha curato personalmente la traduzione di alcuni brani dal portoghese all’italiano, ottenendo l’approvazione dello stesso Chico Buarque: Tatuaggio (Tatuagem), Passerà (Vai passar) e Occhi negli occhi (Olhos nos olhos). Proprio da “Occhi negli Occhi”, title track dell’album - che vede la partecipazione speciale di Riccardo Fioravanti al contrabbasso - comincia la genesi di questo album, da una rinascita: “Un giorno ci ritroveremo a guardare negli occhi chi ci ha fatto piangere e sentiremo con un brivido di orgoglio che siamo andati oltre e che tutto quel dolore non esiste più”. Nell’album ci sono anche alcune canzoni conosciutissime in Italia, perché portate al successo già negli anni ’60 da cantanti straordinarie del calibro di Mina e Ornella Vanoni, su testi dell’indimenticato Sergio Bardotti: “Far niente” (famosa sigla della trasmissione Un “Pomeriggio con Mina” del 1968) e “Costruzione”, versioni italiane di “Bom tempo” e “Constução”.

Francesca Elena Monte è un’artista dalla doppia anima, musicale e teatrale. Quest’ultima emerge prepotentemente in alcuni passaggi preziosi e pieni di pathos come “Tatuaggio”, dove alla versione originale si antepone la versione recitata in italiano, e in “Passerà” dove ci si dimentica della famosa versione originale per immergersi nel racconto e nella sua voce accompagnata dall’eccellente chitarra, a volte anche percussiva, di Roberto Taufic.

Francesca Elena Monte, diplomata con lode presso il biennio superiore del conservatorio Ghedini di Cuneo in canto jazz, studiando tra gli altri coi Maestri Danila Satragno e Riccardo Zegna e frequentando seminari tenuti da Irene Aebi, Bob Stolof e Rachel Gould. Si è poi perfezionata presso i seminari di Messina Jazz con Maria Pia de Vito e Giovanni Mazzarino. Canta professionalmente dall’età di 18 anni, in particolare bossa nova e musica popolare brasiliana. Con il pianista e arrangiatore Gianluca Tagliazucchi ha proposto un omaggio a Billie Holiday e un recital dedicato a Kurt Weil. Insegna canto moderno, canto jazz e gestione del palcoscenico presso la Fondazione Fossano Musica e la Palcoscenico di Cuneo (di cui è co-fondatrice). Ha cominciato a studiare recitazione all’età di 12 anni, frequentando workshop organizzati dalle maggiori accademie italiane e dopo aver diretto per oltre 15 anni la Compagnia Teatro della Gramigna, tiene corsi di recitazione e training dell’attore presso diverse scuole sul territorio di Cuneo e provincia.

Roberto Taufic è nato nel 1966 in Honduras, ha origini palestinesi da parte di madre, è cresciuto nel nord-est del Brasile (dall’età di cinque anni) e attualmente risiede in Italia. Nel suo stile solistico come anche nelle sue composizioni si respira appieno la stimolante influenza di queste diverse culture musicali, che si manifesta in una palette espressiva che spazia dal choro e un ampio ventaglio di altri stili latino-americani al jazz. Tra le sue collaborazioni spiccano molti cantanti (Sergio Cammariere, Maria Pia De Vito, Rosalia De Souza, Barbara Casini) ma anche noti musicisti (Enrico Rava, Franco Ambrosetti, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi).

Il suo suono preciso, corposo e le grandi doti di interpretazione hanno fatto di Riccardo Fioravanti un valido collaboratore di numerosi batteristi, tra questi Ellade Bandini, Tullio De Piscopo, Lele Melotti, Gianni Cazzola, Billy Cobham. La sua carriera si sviluppa su piani paralleli: il senso artistico, la grande versatilità e le alte capacità professionali lo portano a lavorare sia in ambito jazzistico (Giorgio Gaslini, Franco Cerri, Gianni Basso, etc.) sia in ambito pop (Mina, Ennio Morricone, Mia Martini, Enzo Jannacci, Amij Stewart, etc.). Dal 2000 si dedica stabilmente al jazz svolgendo una intensa attività artistica, sia live sia come session man in studio, alla quale affianca un’altrettanto intesa attività didattica tra Milano e Bergamo.

“Occhi negli Occhi – Un omaggio a Chico Buarque” di Francesca Elena Monte, pubblicato dall’etichetta Ultra Sound Records (2016) è disponibile direttamente ai concerti e nei principali digital store (iTune, Amazon, etc.).

Contact

https://soundcloud.com/search?q=francesca%20elena%20monte

https://www.facebook.com/Francesca-Elena-Monte-276902485981480/?fref=ts

Ufficio Stampa:

Top1 Communication

Referente: Stefania Schintu

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell: +39 347 0082 416 - (PRIMAPRESS)