MILANO – Le pubblicazioni di Sergio Bonelli sono state la risposta d’autore italiana ai celebri fumetti americani della Marvel. Bonelli si è spento questa mattina a Monza. Era nato il 2 dicembre del 1932 a Milano. Il padre, Gian Luigi Bonelli, è stato il creatore di ‘Tex’.
Sergio Bonelli ha avuto il tempo di vedere sul grande schermo e in versione “hollywoodiana†la trasposizione cinematografica di una delle sue pubblicazioni di maggiore successo: ‘Dylan Dog’, Il film, trasmesso nelle sale italiane nel 2011, ha reso ‘mondiale’ la popolarità dell’indagatore dell’incubo, pubblicato per la prima volta nel 1986.
Ma la sua è stata una vita costellata di successi editoriali, a partire dal mitico ‘Tex’, fumetto che ha attraversato generazioni di appassionati. Come non ricordare anche i più recenti ‘Martin Mystere’, ‘Nathan Never’, ‘Zagor’ e ‘Mister No’ che sconfinano nel mistero, nella fantascienza e nell’avventura. Con la scomparsa di Sergio Bonelli muore un pezzo di storia del fumetto italiano. Alla famiglia Bonelli è arrivato il cordoglio del mondo dell’editoria e della cultura del Paese.