TURCHIA – Le elezioni presidenziali turche, ferocemente contestate, sembrano destinate a un secondo turno dopo che il presidente Recep Tayyip Erdogan non è riuscito a ottenere il 50% dei voti espressi per estendere in modo decisivo il suo governo ventennale. Le elezioni potrebbero decretare la fine di un alleato chiave della NATO e mediatore di potere regionale in un momento in cui l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha fatto precipitare gran parte del mondo nell’incertezza.
L’umore si è notevolmente oscurato nella sede del Partito per la giustizia e lo sviluppo di Erdogan (AK Party) a Istanbul domenica sera quando il suo vantaggio iniziale è svanito. Con il 97,95% dei voti contati, l’agenzia di stampa statale Anadolu ha riferito che Erdogan ha ottenuto il 49,34% dei voti, rispetto al 44,99% del suo principale avversario, Kemal Kilicdaroglu, il che significa che nessuno dei due può rivendicare una vittoria assoluta.
Il terzo candidato, Sinan Ogan, ha ricevuto il 5,28% dei voti, secondo Anadolu, aumentando la possibilità che possa essere un kingmaker in un ballottaggio. Ha twittato che un secondo voto è “del tutto possibile” e che “i nazionalisti turchi e gli atatürkisti sono in una posizione chiave per queste elezioni”.
Kilicdaroglu ha accolto con favore la prospettiva di un ballottaggio e aveva anticipato che il suo partito avrebbe trionfato.
Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…
ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…
ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…
BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…
WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone