LONDRA – “Ballyturk” è la quadratura del cerchio della collaborazione tra il drammaturgo e l’artista. Quando stavo scrivendo “Ballyturk” – racconta il Enda Walsh – ascoltavo molte partiture di Teho. La musica che ha ideato per “Music for Wilder Mann” mi ha catturato e spinto nel cuore misterioso di “Ballyturk”. Così, come anime affini, al lavoro sulla stessa lunghezza d’onda, hanno collaborato per la colonna sonora dell’opera che, dopo la presentazione a luglio al Festival di Galway, debutterà al National Theatre di Londra, dall’11 settembre al 10 ottobre. Per l’occasione, il disco è disponibile solo per il solo pubblico inglese e arriverà in Italia a ottobre anche in vinile.
Il disco di Teho Teardo, registrato da novembre a giugno tra Roma e Londra e che uscirà con l’omonimo titolo dell’opera di Walsh, si avvale di preziose collaborazioni, tra le quali quella con Joe Lally (Fugazi) e Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana. Alle voci anche Mikel Murfi e Cillian Murphy (trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception, Breakfast on Pluto, Red Eye, In Time, etc.)
“Penso che la musica di Teho – continua Walsh – riveli l’anima dei personaggi come solo la grande musica sa fare. È stata la mia più bella collaborazione – la bellezza di quest’opera – quella che si è delineata in queste tracce”
Enda Walsh è uno dei più acclamati sceneggiatori e registi del momento. Irlandese di nascita ma residente da anni a Londra, è noto oltre che per le numerose pièce teatrali rappresentate in tutto il mondo anche per le sceneggiature cinematografiche tra cui Hunger di Steve McQueen. (Qui) il link al trailer di Ballyturk.
ROMA - Il crollo della Borsa a Milano, il coro di voci delle imprese agroalimentari,…
PADOVA - La quarta edizione di ASI MotoDay – l’evento diffuso in tutta la Penisola…
ROMA - Ottime notizie per gli appassionati di Sci-Fi: la terza stagione della serie STAR…
NAPOLI - Presentato a Napoli con Dolores Fonzi, il lungometraggio di Valerio Mastandrea "Nonostante", già…
GAZA - Sarebbero, secondo fonti non ancora confermate, 112 i. palestinesi sono uccisi nelle ultime…
COREA DEL SUD - La Corte costituzionale sudcoreana ha confermato l'impeachment del presidente Yoon Suk-yeol,…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone