BRUXELLES – La lunga giornata del Consiglio europeo che si è chiusa oggi ha affrontato i temi delle migrazioni, del Covid, della transizione digitale e delle relazioni con altri stat, ma l’argomento spinoso è stato anche quello del caro energia. È stato affrontato il recente aumento dei prezzi dell’energia e ha considerato l’impatto degli aumenti dei prezzi sui cittadini e le imprese, in particolare i nostri cittadini vulnerabili e le PMI, che si sforzano di riprendersi dalla pandemia di COVID-19.
Secondo quanto deciso oggi è come ha evidenziato anche il premier Draghi nella conferenza stampa a chiusura dei lavori, la cassetta degli attrezzi presentata nella comunicazione della Commissione sulla lotta all’aumento dei prezzi dell’energia contiene misure utili sia a breve che a lungo termine.
Il Consiglio europeo invita la Commissione a studiare il funzionamento dei mercati del gas e dell’elettricità, nonché del mercato EU ETS, con l’aiuto dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA). Successivamente, la Commissione valuterà se determinati comportamenti commerciali richiedano ulteriori interventi normativi;
gli Stati membri e la Commissione affinché utilizzino al meglio gli strumenti per fornire un aiuto a breve termine ai consumatori più vulnerabili e per sostenere le imprese europee, tenendo conto della diversità e della specificità delle situazioni degli Stati membri.
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone