BRUXELLES – La seconda giornata del summit UE e l’America latina e i Caraibi che si sta tenendo a Bruxelles, ha riallineato partenariati di lunga data basati su valori comuni e un impegno condiviso per la democrazia, il rispetto dei diritti umani e lo stato di diritto. “Insieme, costituiscono più di un terzo dei membri delle Nazioni Unite e sono una forza per un forte sistema multilaterale” come ha ricordato ieri in apertura della due giorni di questo meeting EU-CELAC l’alto Commissrio per la Sicurezza Ue, Josep Borrell.
“Le due regioni condividono anche una visione comune per proteggere il nostro pianeta. I leader discuteranno su come sfruttare l’enorme potenziale e le opportunità offerte dalla doppia transizione verde e digitale per aumentare la prosperità dei nostri cittadini. I principi di una trasformazione equa, sociale ed equa costituiranno la base del nostro impegno e assicureranno che nessuno venga lasciato indietro. Ha detto la presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola.
Ecco i temi affrontati durante il vertice: cooperazione rafforzata nei consessi multilaterali, pace e stabilità globali, commercio e investimenti, ripresa economica, sforzi per combattere il cambiamento climatico, ricerca e innovazione, giustizia e sicurezza per i cittadini ma anche il tema grano, dopo il rifiuto di Putin per l’esportazione diventerà uno degli argomenti centrali del dibattito.
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…
ROMA - Tra Roma e Juventus è pareggio. Bianconeri a 56 punti, giallorossi a 53.…
MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone