BRESCIA – Un’appuntamento, quello dei doppio weekend del Festival Franciacorta che ha assunto una dimensione molto più ampia di un apprezzato tour tra le cantine. Il festival si è trasformato in una icona identitaria del territorio dove 40 anni fa l’intuizione dell’enologo Pavese Teresio Schiavi ha reso possibile il sogno di spumantizzare il Pinot BiancoQuel vitigno continua a rappresentare un vanto per questa realtà familiare nella quale oggi operano con entusiasmo anche Alessandro e Alberto Schiavi, enologi come il padre.
Le porte della loro cantina come quelle dell’intero territorio, si aprono l’11-12 e il 18-19 settembre con un ampio ventaglio di proposte che declinano bollicine tra Millesimati, Cuvèe, Rosè e creatività gourmet di chef blasonati.
A Rodengo Saiano, Mirabella apre le porte della cantina, abbellita dal recentissimo restyling degli ambienti, per offrire tre opzioni capaci di incontrare il gusto di ogni winelover.
La prima, Franciacorta e pizza d’autore: nelle quattro giornate, visite guidate e degustazioni nel “salotto Mirabella” dei Franciacorta Edea Brut, Satèn e Rosé in formato magnum, accompagnati da due assaggi di pizza da lievito madre a lunghissima lievitazione della Piccola Piedigrotta di Reggio Emilia. A prepararla, nel suo food truck, il talentuoso Giovanni Mandara, *pizzaiuolo on the road” dalle solide radici campane.
Per il pubblico gourmet, sabato 18 settembre Orto, brace e Franciacorta, la cena sotto le stelle al profumo di brace con le delizie dell’orto e della fattoria de Il Colmetto. Chef Riccardo Scalvinoni e la sua brigata proporranno i loro formaggi di capra, dieci snack a km0 e una sontuosa rib cotta alla brace in loco. I piatti saranno accompagnati dai Franciacorta Satèn, Rosé e Demetra Millesimato 2015. Una serata gustosa e informale all’insegna dei valori condivisi da Mirabella e Il Colmetto: controllo totale di filiera, attenzione all’ambiente e filosofia “zero sprechi”.
È riservata agli enoappassionati più esigenti la degustazione Demetra in verticale di sabato 11 e sabato 18. Nel caveau privato di Mirabella, l’enologo Alessandro Schiavi guiderà l’assaggio del Franciacorta Demetra Millesimato, l’espressione più genuina della singola vendemmia: 100% vini dell’annata e dosaggio extra brut. In degustazione cinque millesimi, più uno ancora sui lieviti sboccato à la volée.
Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione e i posti limitati; informazioni e prenotazioni su visit.mirabellafranciacorta.it/it oppure contattando lo 030611197.
Il Festival Franciacorta da Mirabella sarà l’occasione per conoscere una realtà familiare con elementi di unicitàcome le vasche in cemento datate 1942 – un monumento all’arte del vino – e una visione produttiva pionieristicache ha dato vita al primo Franciacorta senza solfiti e al primo Pinot Bianco in purezza del territorio
ISRAELE - L'Ufficio del Primo Ministro israeliano ha reso noto che Benyamin Netanyahu partirà il…
ROMA - Celebra 70 anni la “carbonara”, uno dei piatti più popolari che viene festeggiato…
FIRENZE - La Lega ha un nuovo statuto. Il congresso federale del partito, riunito a…
FIRENZE - Bastava sentire le voci preoccupate dai dazi che venivano dal Vinitaly a Verona…
ROMA - E' morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani che è…
NAPOLI - Il 2025 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come l’anno delle Scienze Quantistiche…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone