Categories: Breaking News

Fiere: a margine del “Patto per l’Export”, Aefi chiede la creazione di un fondo dedicato e la data certa per le riaperture

ROMA – A margine della cerimonia di firma del “Patto per l’Export” tenutasi quest’oggi alla Farnesina, è intervenuto il presidente dell’AEFI, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, Giovanni Laezza: “Attendiamo ora dal Governo una data certa per la ripartenza ed il sostegno alle Fiere attraverso un fondo strutturale. Ringraziamo – ha aggiunto Laezza – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per aver coinvolto AEFI nella Cabina di Regia per l’Italia Internazionale e per aver ascoltato le nostre istanze includendo le fiere nei sei pilastri del Patto per l’Export. Una innegabile sensibilità nuova, dopo diversi anni di disattenzione verso il settore fieristico”.
L’AEFI ha già fatto sapere in una nota che come associazione agevolerà la collaborazione tra i poli fieristici nazionali – anche attraverso l’organizzazione di “mini-fiere” di settore, di eventi di filiera all’estero per valorizzare i settori in forma integrata, e le possibili sinergie tra settori complementari, come tessile e moda, agroalimentare e turismo.
Tuttavia le premesse tracciate con il “patto” di oggi non sono che l’inizio per un deciso colpo di timone del governo verso il sostegno del comparto fieristico con misure dedicate. “Aefi – si legge ancora nella nota dell’associazione di categoria – ha sottoposto al Governo, ai Ministeri competenti e al presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, diverse richieste, fra le quali la creazione di un fondo economico, proposta che è stata sostenuta anche dall’azione congiunta dei governatori di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Confidiamo, dunque, nell’incontro di oggi tra il ministro Gualtieri e il presidente della Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome Bonaccini – che ringraziamo per essersi fatto portavoce di tutte le istanze del comparto – per arrivare finalmente a una soluzione condivisa sia sul fondo economico sia sul protocollo con le linee guida per una ripartenza in totale sicurezza messo a punto da AEFI. Confidiamo inoltre che venga fissata quanto prima una data certa per la riapertura delle fiere”.
 

RED-ROM

Recent Posts

Quarti Champion League: l’Inter vince sul campo del Bayer 1-2

MONACO - L'Inter vince l'andata in Baviera. Olise subito in evidenza nelle prime battute della…

32 minuti ago

Francesco Renga, concerto a Teora il 14 agosto per il tour “Angelo-Venti”

Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…

11 ore ago

Biglietti Colosseo: l’Antitrust multa per 20 milioni CoopCulture per pratiche commerciali scorrette

ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per quasi 20 milioni…

15 ore ago

Inizia dal Quirinale la storica visita dei Reali d’Inghilterra in Italia

ROMA - Iniziata la visita storica dei Reali d’Inghilterra in Italia. Sua Maestà il Re…

17 ore ago

Posticipo Serie A: il Napoli a -3 punti dalla vetta dopo il pareggio con il Bologna (1-1)

BOLOGNA - Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa…

17 ore ago

La schermaglia psicologica dei dazi di Trump “ora pronto a trattare”

WASHINGTON- L’introduzione dei dazi ha già creato scompiglio nei suoi primi giorni sui mercati internazionali…

17 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone