Categories: Breaking News

Fiere: a margine del “Patto per l’Export”, Aefi chiede la creazione di un fondo dedicato e la data certa per le riaperture

ROMA – A margine della cerimonia di firma del “Patto per l’Export” tenutasi quest’oggi alla Farnesina, è intervenuto il presidente dell’AEFI, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, Giovanni Laezza: “Attendiamo ora dal Governo una data certa per la ripartenza ed il sostegno alle Fiere attraverso un fondo strutturale. Ringraziamo – ha aggiunto Laezza – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per aver coinvolto AEFI nella Cabina di Regia per l’Italia Internazionale e per aver ascoltato le nostre istanze includendo le fiere nei sei pilastri del Patto per l’Export. Una innegabile sensibilità nuova, dopo diversi anni di disattenzione verso il settore fieristico”.
L’AEFI ha già fatto sapere in una nota che come associazione agevolerà la collaborazione tra i poli fieristici nazionali – anche attraverso l’organizzazione di “mini-fiere” di settore, di eventi di filiera all’estero per valorizzare i settori in forma integrata, e le possibili sinergie tra settori complementari, come tessile e moda, agroalimentare e turismo.
Tuttavia le premesse tracciate con il “patto” di oggi non sono che l’inizio per un deciso colpo di timone del governo verso il sostegno del comparto fieristico con misure dedicate. “Aefi – si legge ancora nella nota dell’associazione di categoria – ha sottoposto al Governo, ai Ministeri competenti e al presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, diverse richieste, fra le quali la creazione di un fondo economico, proposta che è stata sostenuta anche dall’azione congiunta dei governatori di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Confidiamo, dunque, nell’incontro di oggi tra il ministro Gualtieri e il presidente della Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome Bonaccini – che ringraziamo per essersi fatto portavoce di tutte le istanze del comparto – per arrivare finalmente a una soluzione condivisa sia sul fondo economico sia sul protocollo con le linee guida per una ripartenza in totale sicurezza messo a punto da AEFI. Confidiamo inoltre che venga fissata quanto prima una data certa per la riapertura delle fiere”.
 

RED-ROM

Recent Posts

Osservatorio Vista (Fondazione EssilorLuxottica): “Entro il 2050 sarà miope oltre 50% della popolazione”

ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…

6 ore ago

Minacce al cronista Fioretti, appello delle associazioni al procuratore di Nola

CASALNUOVO  – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…

11 ore ago

Instituto Cervantes, il 10 aprile incontro con Miguel Ángel Candelas Colodrón

All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…

15 ore ago

Anche Enrico Brignano in scena alla decima edizione di Un’Estate da Belvedere

Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…

15 ore ago

Le five stars delle criptovalute in crollo. L’effetto boomerang della politica “America First” di Trump

NEW YORK -  Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…

22 ore ago

Gaza City: oggi protesta delle fazioni palestinesi per la fine del genocidio di Israele

GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…

22 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone