MEDIORIENTE – Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha chiesto le immediate dimissioni del capo dell’Unrwa, Philippe Lazzarini. Lazzarini è il capo dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi che aveva espresso allarme definendo “scioccanti” le decisioni di alcuni Paesi di sospendere i finanziamenti all’agenzia Onu dopo le accuse secondo cui 12 dipendenti dell’ Unrwa sarebbero coinvolti nell’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre. Usa Germania, Francia, ora anche l’Italia, sospenderanno i fondi all’agenzia. La ricostruzione fatta dai servizi segreti dei paesi che hanno deciso di sospendere i contributi, porterebbero a tracce evidenti di partecipazione o di spalleggiamento.
Questa mattina, tuttavia, Il segretario generale dell’Onu, Guterres, ha chiesto agli Stati donatori di “garantire continuità” dell’Agenzia. “Mi rivolgo ai governi che hanno sospeso i loro contributi. Due milioni di civili a Gaza dipendono dall’assistenza dell’Unrwa”. Su 12 dipendenti Unrwa pendono “gravi accuse” e c’è un’indagine Onu. Nove sono stati licenziati, uno è morto”.
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone