Categories: Fisco & Lavoro

Formazione: dalla scuola capitolina di “Management dello Sport” alla Uefa Euro 2020

ROMA – Pochi mesi fa Roma Capitale, sotto la spinta della sindaca virginia Raggi e dell’Assessore al Personale, Antonio De Santis, era stato avviato un corso per i dipendenti comunali, in “Management dello Sport” organizzato dalla Scuola di Formazione Capitolina, e dall’Assessorato allo Sport unitamente alla Scuola dello Sport del Coni. Il know how acquisito ha già permesso di realizzare 4 proposte per l’organizzazione delle video-proiezioni in diretta delle partite del campionato di calcio UEFA Euro 2020 in tutti i Municipi di Roma Capitale. Ai progetti – utili esempi per la realizzazione dei bandi necessari alla gestione delle piazze prescelte – hanno lavorato gli 80 dipendenti capitolini che avevano seguito il corso.
“Durante il corso di formazione – ha spiegato l’Assessore allo Sport, Daniele Frongia – è stato esposto il progetto UEFA Euro 2020 e la metodologia di lavoro utilizzata, successivamente sono stati creati dei sottogruppi affidando a ciascuno una parte del progetto, si è arrivati così a predisporre un mini host city concept per la realizzazione di una fan zone in una piazza di un municipio, finalizzata a far vedere le partite dell’Italia e ad intrattenere il quartiere per il mese degli Europei. Come avevamo annunciato, infatti, la manifestazione sportiva non si terrà solo nelle zone centrali ma coinvolgerà l’intera città. Il corso di Management di eventi sportivi è una delle chiavi fondamentali per predisporre di personale capitolino sempre più pronto e preparato per affrontare ogni tipo di evento, a partire da quelli sportivi, di valenza internazionale a Roma”. 
Gli appuntamenti sportivi si stanno moltiplicando e Roma è inserita in appuntamenti europei e mondiali nei prossimi anni. Ma i budget sempre più alti per l’organizzazione di grandi eventi, richiedono ora una preparazione anche da parte degli uffici amministrativi coinvolti nell’intera filiera organizzativa. “E’ con questa visione che abbiamo lavorato moltissimo, già dal 2019, con l’inizio del primo corso in Management degli eventi sportivi organizzato nella Pubblica Amministrazione – ha dichiarato Antonio De Santis – L’obiettivo è stato di formare i dipendenti per la gestione ottimale di eventi sportivi sul territorio, partendo dal prossimo appuntamento di Euro 2020 per estendere questa preparazione a tutti gli avvenimenti di settore ospitati in città”.

RED-ROM

Recent Posts

Osservatorio Vista (Fondazione EssilorLuxottica): “Entro il 2050 sarà miope oltre 50% della popolazione”

ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…

3 ore ago

Minacce al cronista Fioretti, appello delle associazioni al procuratore di Nola

CASALNUOVO  – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…

8 ore ago

Instituto Cervantes, il 10 aprile incontro con Miguel Ángel Candelas Colodrón

All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…

12 ore ago

Anche Enrico Brignano in scena alla decima edizione di Un’Estate da Belvedere

Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…

12 ore ago

Le five stars delle criptovalute in crollo. L’effetto boomerang della politica “America First” di Trump

NEW YORK -  Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…

19 ore ago

Gaza City: oggi protesta delle fazioni palestinesi per la fine del genocidio di Israele

GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…

19 ore ago

PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA

P.Iva: 15275681003

Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019

Direttore Responsabile: Paolo Picone