BRUXELLES – L’Unione Europea e le Nazioni Unite presiedono congiuntamente la quinta Conferenza di Bruxelles sul “Sostenere il futuro della Siria e della regione” che si apre oggi con il format virtuale il 29 e proseguirà anche domani 30 marzo 2021. L’obiettivo della conferenza è quello di continuare il sostegno per il popolo siriano e mobilitare la comunità internazionale al fine di trovare una soluzione politica globale al conflitto.
La quinta edizione delle Conferenze di Bruxelles affronterà anche le questioni umanitarie più critiche e rinnoverà il sostegno politico e finanziario della comunità internazionale ai vicini del Paese.
La conferenza fornirà alla società civile e ai rappresentanti delle ONG una piattaforma interattiva per il dialogo e lo scambio di idee.
Nella giornata di domani 30 marzo, le varie sessioni della riunione ministeriale si concentreranno sul sostegno alla risoluzione 2254 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e al processo politico facilitato dall’ONU, le sfide e le responsabilità dei paesi vicini e la questione di come garantire un’efficace erogazione degli aiuti umanitari in termini di istruzione e protezione. Dichiarazioni di apertura saranno pronunciate, tra gli altri, dall’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza / Vicepresidente della Commissione, Josep Borrell, e il Sottosegretario generale per gli affari umanitari e il coordinatore dei soccorsi di emergenza Mark Lowcock.
VATICANO - Papa Francesco a sorpresa esce in carrozzina ed i naselli per la respirazione,…
NAPOLI - Prende la ex a pugni e a calci, le spacca le ossa del…
GIAPPONE - Max Verstappen vince sul circuito giapponese di Suzuka tenendo dietro le McLaren di…
ROMA - Viaggio in Italia per Re Carlo e Camilla, i reali d’Inghilterra attesi nel…
STRISCIA GAZA - Nove persone, tra cui un bambino,sono state uccise in due attacchi separati…
UCRAINA - Il governo ucraino ha annunciato il lutto nazionale in onore delle vittime dell'attacco…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone