ROMA – Medtronic, l’azienda di HealthCare Technology, ha pubblicato l’Impact Report 2024 che illustra i risultati raggiunti nell’anno fiscale FY 2024 (da maggio 2023 ad aprile 2024) con un report che conferma l’impegno nel promuovere l’equità sanitaria, l’inclusione e ridurre l’impatto ambientale.
“La nostra salute dipende da un pianeta sano. – dice Paola Pirotta, amministratrice delegata di Medtronic Italia – . Per Medtronic, generare un impatto duraturo vuol dire da un lato garantire una vita sana per tutti, aumentando l’accesso alle cure ad un numero sempre maggiore di pazienti., dall’altro progettare tecnologie sanitarie, servizi e soluzioni innovativi volti a ridurre il nostro impatto sul pianeta, costruire comunità forti e promuovere una cultura basata sul rispetto e sull’inclusione” L’Impact Report evidenzia infatti un impegno più ampio nei confronti dei pazienti, delle persone e del pianeta. I principali risultati includono investimenti in ricerca e sviluppo e formazione pari a 2,7 miliardi di dollari per progettare tecnologie innovative che migliorino l’accesso alle cure e 121 milioni di dollari destinati alla formazione di oltre 1,3 milioni di professionisti del settore sanitario negli ultimi tre anni. Un dato che amplia l’accesso all’assistenza sanitaria, consentendo ai pazienti di ricevere le cure nei loro Paesi d’origine.
Nella riduzione delle emissioni e utilizzo di energia rinnovabile, Medtronic ha ridotto del 52% l’intensità delle emissioni di gas serra raggiungendo un anno in anticipo l’obiettivo che si era prefissata. Attualmente, nelle attività operative, il 42% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili e alternative. Medtronic punta così a raggiungere la carbon neutrality in tutte le attività entro il FY 30 e l’azzeramento delle emissioni attraverso la catena del valore entro il FY 45.