CALAIS (FRANCIA) – La grande tendopoli di Calais, dove si concentrano gli arrivi dei migranti in attesa di essere ricollocati in Europa, verrà smantellata. A prometterlo e il presidente francese Francois Hollande in visita ufficiale a Calais. “Dobbiamo smantellare completamente, definitivamente il campo – ha detto il capo di Stato – e il governo francese andrà fino in fondo”. Hollande chiede tuttavia uno sforzo umanitario ai britannici : “Anche loro devono fare la loro parte”.
Dell’iniziativa di Calais si parlerà probabilmente nell’incontro già programmato con la cancelliera Merkel e il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker. Incontro che ha fatto eco per l’assenza del premier Matteo Renzi che già a Bratislava non aveva partecipato alla conferenza finale dei due leader europei.
Intanto il tema dei migranti e dello smantellamento del campo di Calais è già al centro della campagna elettorale, e il leader dei Republicains, Nicolas Sarkozy, aveva preceduto Hollande di una settimana nella visita a Calais.