CALAIS (FRANCIA) – La grande tendopoli di Calais, dove si concentrano gli arrivi dei migranti in attesa di essere ricollocati in Europa, verrà smantellata. A prometterlo e il presidente francese Francois Hollande in visita ufficiale a Calais. “Dobbiamo smantellare completamente, definitivamente il campo – ha detto il capo di Stato – e il governo francese andrà fino in fondo”. Hollande chiede tuttavia uno sforzo umanitario ai britannici : “Anche loro devono fare la loro parte”.
Dell’iniziativa di Calais si parlerà probabilmente nell’incontro già programmato con la cancelliera Merkel e il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker. Incontro che ha fatto eco per l’assenza del premier Matteo Renzi che già a Bratislava non aveva partecipato alla conferenza finale dei due leader europei.
Intanto il tema dei migranti e dello smantellamento del campo di Calais è già al centro della campagna elettorale, e il leader dei Republicains, Nicolas Sarkozy, aveva preceduto Hollande di una settimana nella visita a Calais.
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone