ROMA – I dati economici della Cina hanno fatto registrare nel primo trimestre un significativo e sorprendente rialzo del Pil sino a raggiungere il +18,3% mettendosi alle spalle la tragedia della pandemia e la crisi generata tra il 2019 e il 2020. L’exploit del colosso asiatico ha spinto anche l’export europeo aprendo corridoi significativi per le aziende UE. Uno scenario che ha visto protagonista anche l’Italia creando un effetto ricaduta anche sull’interesse verso l’apprendimento della lingua cinese per intensificare gli scambi tra i due paesi.
Il 20 aprile scorso si è celebrata la Giornata Mondiale della Lingua Cinese istituita dall’Onu ed è stata anche l’occasione per fare il punto su quello che è stato definito come il “miracolo linguistico” che ha pervaso anche la scuola del nostro paese. Secondo l’ultimo rapporto del Ministero dell’Istruzione, sono oltre 27 mila i ragazzi che hanno scelto di studiare il mandarino. Nel nord italia, con più forte presenza di aziende indirizzate verso l’export, il 46% degli istituti scolastici superiori hanno un corso di lingua cinese. Ad insegnarlo sono in media 1,9 docenti per scuola, sia italiani che madrelingua. Il 41% ha già inserito il cinese tra le materie dell’esame di maturità.
Il 20 aprile scorso in una cerimonia tenuta all’Onu, è stato premiato il video (il cui link è riportato sotto) dedicato alla Giornata Mondiale della Lingua Cinese diretto e prodotto da Davide Ronaldo e Gioia Forti con la fotografia di Alessandro Tosatto. Guarda il video nella web tv di Primapress.
https://www.youtube.com/watch?v=froyCWRRqOo&t=9s
LIVORNO - Due tonnellate di cocaina purissima sono state scoperte dall'Agenzia Dogane e dalla Guardia…
MILANO - In scia con la chiusura negativa di Wall Street, tornano in rosso quasi…
LIBANO - Aerei da combattimento israeliani hanno effettuato un raid sulla città libanese di Baalbek,…
ROMA - La Procura di Roma aprirà un fascicolo sulla morte di Alessandro Coatti,il ricercatore…
MONACO - L'Inter vince l'andata in Baviera. Olise subito in evidenza nelle prime battute della…
Francesco Renga annuncia nuovi concerti del suo tour estivo. 6 nuovi appuntamenti live si aggiungono…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone