BOLOGNA – Si chiama gaming e rappresenta una grossa fetta di mercato dell’industria dei videogiochi. In Italia, a dispetto di una contrazione internazionale, si respira l’aria di un mercato in salute con un giro d’affari del settore che ha superato i 2,3 miliardi di euro ponendo il nostro paese tra i primi cinque mercati europei.
Il tessuto imprenditoriale nazionale sta evolvendo da start-up e microimprese a PMI innovative e creative, con un aumento significativo anche di presenze femminili.
Al Game Developers Conference (GDC) di San Francisco e alla Gamescom di Colonia dello scorso anno, ha ben figurato una collettiva di sviluppatori italiani di videogiochi promossa da Agenzia ICE e Italian Interactive Digital Entertainment Association (IIDEA).
In questo scenario si sono aperte le candidature al bando GameFarm, realizzato dal Comune di Bologna insieme alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna ed in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti di Pesaro e Matera. Il bando è dedicato a imprese e liberi professionisti nel campo dei videogiochi con l’obiettivo di supportare la crescita di nuove professionalità e lo sviluppo di prodotti videoludici. Per poter essere ammessi, i candidati dovranno presentare proposte progettuali per lo sviluppo di videogiochi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, sia materiale che immateriale.
TORINO - Il caso della pistola puntata alla tempia del medico del 118 intervenuto per…
All’Università Federico II, incontro con Pedro Ruiz Pérez promosso dall’Instituto Cervantes di Napoli. Lunedì 7 aprile…
POMPEI - Avrebbe più volte minacciato la nonna per farsi consegnare denaro e, in un’occasione,…
CHIASSO (SVIZZERA) - Il M.A.X Museo di Chiasso in Svizzera apre la mostra dedicata a…
ROMA - I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma e la Polizia di Stato dell’Ufficio…
MYANMAR - Il governo del Myanmar ha annunciato una settimana di lutto nazionale mentre svaniscono…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone