ROMA – Le ombre allungate già da mesi sul Coni che potrebbe incappare in una sospensione da parte del Cio assumono dimensioni preoccupanti perché si avvicina la data del 27 gennaio 2021 quando a Losanna si riunirà il direttivo del Comitato olimpico internazionale (Cio). In quella data potrebbe scattare la sospensione del Coni. Il motivo si basa sulla violazione dell’articolo 27 della Carta Olimpica, che in pratica significa il mancato rispetto dell’autonomia sportiva compromessa dalla riforma dello sport presentata dall’Italia.
Il Presidente del Cio, Thomas Bach aveva avuto assicurazioni dal premier Conte che si sarebbe intervenuti per non incappare nella violazione. Ma da allora non è arrivato nessun segnale e nessuna modifica ad una riforma bollata dall’ex presidente del Coni, Gianni Petrucci come “occupazione dello sport, non di riforma”. Tutti i comitati nazionali devono essere indipendenti e il Cio teme che sia messa in discussione l’autonomia del Comitato olimpico nazionale italiano.
Il presidente del Coni, Giovanni Malagó ha rappresentato a Conte la necessità di una risposta che al momento non è arrivata.
ROMA - È stata la Giornata Mondiale della Salute a tenere a battesimo la presentazione…
CASALNUOVO – Le associazioni civiche e i comitati del napoletano chiedono giustizia per Gaetano Fioretti,…
All’Instituto Cervantes di Napoli, incontro con l’ispanista Miguel Ángel Candelas Colodrón. Giovedì 10 aprile, alle ore 16 il professore dell'Università…
Enrico Brignano in scena a Un’Estate da Belvedere con ““Bello di Mamma” - Tour Estate 2025.…
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone